È stato sottoscritto oggi, presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, il Nulla Osta al Piano di Ricostruzione del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini (Area Omogenea n.8), dal Titolare dell’Ufficio Speciale, dott. Paolo Esposito Paolo Esposito Paolo Esposito, e dal Commissario straordinario, dott.Natalino Benedetti Natalino Benedetti Natalino Benedetti.

Sono intervenuti alla firma del Nulla Osta anche il segretario comunale del Comune di San Demetrio, dott. Valerio Brignola, l’Ufficio tecnico comunale, l’arch. Carlo Lufrano, in rappresentanza del gruppo di progettisti del Piano coordinato dal prof. arch. Carmine Carlo Falasca, ed i funzionari di USRC che hanno lavorato all’istruttoria del piano, ing. Claudia Genitti, ing. Fabrizio Frezzini e ing. Massimo Pannuti.
Il Piano di Ricostruzione ha valenza strategica e come tale è finalizzato alla sola programmazione economico-finanziaria delle risorse necessarie alla ricostruzione del centro storico, da attuarsi in conformità alla disciplina dello strumento urbanistico vigente.

Con il Nulla Osta, l’USRC attesta la congruità economica del quadro programmatico delle risorse necessarie all’attuazione degli interventi inclusi nel Piano di Ricostruzione, distribuiti negli otto Ambiti individuati all’interno della Perimetrazione, corrispondenti ad un fabbisogno complessivo stimato pari a 173,8 milioni di euro milioni di euro milioni di euro, di cui 169,8mln € destinati alla ricostruzione ricostruzione ricostruzioneprivata privata privata e 4mln € agli interventi pubblici interventi pubblici interventi pubblici. Tra questi sono ricompresi gli interventi di ripristino dell’agibilità della casa comunale e dell’ex asilo, nonché interventi di ripristino della funzionalità di reti dei sottoservizi e degli spazi pubblici.

Sale a41il numero di Piani per i quali si è concluso il numero di Piani per i quali si è concluso il numero di Piani per i quali si è concluso l’iter di formazione l’iter di formazione, corrispondenti ad un fabbisog di formazione no stimato di 2,35 miliardi di euro miliardi di euro di euro per gli interventi di ricostruzione privata e di 320milioni milioni milioni di euro per quelli di ricostruzione pubblica, per un valore complessivo di 2,67miliardi di euro. miliardi di euro. miliardi di euro.

E’ possibile prendere visione dell’attuale avanzamento dei Piani di Ricostruzione sul sito di USRC al seguente link:
http://usrc.it/index.php/attivita/piani-di-ricostruzione/i-pdr

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10