Conferenza stampa
Venerdì 27 Febbraio 2015, ore 16.00
Sala Amministrazione Usi Civici Separati – Paganica

Presentazione
Venerdì 27 Febbraio 2015, alle ore 16.00, presso la Sala dell’Amministrazione Usi Civici Separati di Paganica, verrà presentata l’edizione 2015 del contenitore ARTE MUSICA & FEDE.
L’iniziativa è a cura del Comitato Pro Santuario Madonna d’Appari, con il patrocinio della locale Parrocchia di Santa Maria e la collaborazione operativa di Abruzzo Beni Musicali.
Il Comitato presenta il primo ed originale progetto organico di valorizzazione del Santuario mariano, importante testimonianza del territorio aquilano.
Lo storico edificio è infatti ricco di importanti opere d’arte e di uno splendido organo storico, nonché una delle poche testimonianze sopravvissute al sisma del 2009, e di fatto aperto al culto ed al turismo sin dal 2010, a seguito di un oneroso intervento di consolidamento finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo di Anagni (Fr), atto a contrastare le periodiche infiltrazioni d’acqua.

ARTE MUSICA & FEDE punta a valorizzare il Santuario attraverso una serie di appuntamenti nel corso del 2015 legando le tre principali tematiche dell’arte, della fede e della musica.
Non quindi semplici concerti, né incontri di storia dell’arte locale, né infine pur importanti momenti di fede e preghiera collettivi: in realtà tutti questi elementi saranno presenti e proposti alla luce di un percorso storico e sociologico atto a recuperare il contesto di queste testimonianze, cogliendone i veri e profondi significati.
Ecco quindi l’offerta di musiche appositamente scritte per il culto mariano, con presenze anche di autori abruzzesi dei secoli XVI – XVII; l’analisi dei significati iconologici delle raffigurazioni d’arte presenti; ed infine l’illustrazione dei contesti e delle motivazioni teologiche e sociologiche.

Il tutto alla luce di quattro tra le principali festività annuali mariane, ossia l’Annunciazione (25 marzo), il Mese Mariano (31 maggio), l’Assunzione (15 agosto), l’Immacolata Concezione (8 dicembre). Per ogni festività leit-motive saranno i testi ufficiali del Rito Cattolico previsti in quelle occasioni, ossia, l’Ave Regina Caelorum, il Salve Regina (31 maggio e 15 agosto) e l’Alma Redemptoris Mater.

Ad animare i quattro appuntamenti il team coordinato dal direttore artistico della manifestazione, Massimo Salcito, docente del Conservatorio di Musica “D’Annunzio” di Pescara. Lo affiancano Riccardo La Chioma, general project manager, il regista teatrale Fabrizio Pompei, che curerà anche la presentazione degli eventi, ed una vasta presenza di musicisti (tra i quali il Coro dei Pueri Cantores dell’Istituto “Santa Maria degli Angeli” di L’Aquila, il gruppo vocale Musica Antiqua, il neo costituito AM&F Ensemble, alcuni cantanti solisti quali il soprano aquilano Rita Alloggia ed il contralto Dajana Barbonetti).

Hanno inoltre collaborato esperti nel recupero storico-artistico dell’opera d’arte (Bianca Maria Colasacco della Soprintendenza BSAE di L’Aquila, principale artefice degli interventi di restauro del Santuario sin dagli Anni Ottanta), nella storia della musica abruzzese (Emiliano Giannetti del Conservatorio di Pescara), negli aspetti teologico-mariani (Antonino Grasso dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Catania).
Soprintenderà alla ripresa audio e televisiva degli eventi lo staff tecnico diretto da Peter Ranalli della Volare Communication di Chieti.

Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati i contenuti dei singoli appuntamenti. Il primo è previsto per mercoledì 25 marzo alle ore 16.00, presso il Santuario, dal titolo AVE REGINA CAELORUM.

L’accesso alle iniziative è gratuito.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10