L’AQUILA – Un successo che è andato oltre le migliori aspettative, il primo dei quattro incontri del Seminario “Il Cantiere di Restauro” che si è svolto all’Aquila, lo scorso 11 Febbraio e che andrà avanti nelle giornate di mercoledì 18 Febbraio, mercoledì 25 Febbraio e mercoledì 4 Marzo.
94 gli studenti, frequentanti l’ultimo anno delle Facoltà di Ingegneria dell’Aquila ed Architettura di Pescara o dottorandi, che, distribuiti su tre turni di visite, hanno avuto l’opportunità di assistere ad una lezione nel cantiere del Consorzio Di Vincenzo & Strever di Piazza Palazzo.
“Una bellissima lezione di sicurezza, razionalità espositiva e professionalità”, hanno dichiarato i Professori Mario Centofanti, della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila e Claudio Varagnoli, della Facoltà di Architettura di Pescara, particolarmente colpiti dalla pulizia del cantiere, dalle segnalazioni al suo interno, dalla messa in sicurezza e dalla distribuzione, lungo il percorso della visita, di tavole tecnico- illustrative delle metodologie poste in atto e la realizzazione ad hoc di una scala a norma in tubi dalmine per consentire l’accesso in perfetta sicurezza al sottotetto. Dettagli questi, inattesi, sintomo di professionalità, cura ed attenzione.
Nei tre turni di visita, gli studenti sono stati guidati ininterrottamente dall’Ing. Vittorio Polidori, progettista degli interventi di restauro e consolidamento strutturale e primo relatore della sessione pomeridiana di studi che si è svolta all’Auditorium del Parco cui si sono aggiunti altri 56 studenti, 30 dei quali studenti di restauro coordinati dall’Architetto Fabio Armillotta, e 50 architetti iscritti all’Ordine degli Architetti dell’Aquila.
All’intervento dell’Ing. Vittorio Polidori, sono seguiti, nel pomeriggio, le lezioni del Prof. Ing. Dante Galeota, del Prof. Mario Centofanti e del Prof. Claudio Varagnoli, quest’ultimo coordinatore scientifico della giornata.
“Siamo molto soddisfatto di come stia andando; – ha commentato l’Amministratore Delegato di CARSA, Giovanni Tavano – non solo per l’affluenza di studenti e tecnici e per la qualità della didattica ma anche per l’interesse che questo seminario sta generando.”
Si ricorda che la partecipazione al seminario consente l’acquisizione di crediti formativi sia per gli studenti che per i professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti.
Il prossimo incontro, fissato per il 18 febbraio, cui è ancora possibile iscriversi inviando richiesta all’indirizzo mail giovanni.tavano@carsa.it, avrà luogo, di mattina a Palazzo Betti e di pomeriggio, all’Auditorium del Parco.
Oltre il Cantiere di Piazza Palazzo e di Palazzo Betti, apriranno alla didattica anche i cantieri di Palazzo Cappa Cappelli e Palazzo Di Paola, tutti e quattro facilmente identificabili perché recanti, sulla recinzione, pannelli didattici sul restauro.
A conclusione del corso, agli studenti partecipanti verranno rilasciate oltre che l’Attestato di partecipazione, una copia del volume dell’Arch. Maurizio D’Antonio “Ita Terraemotus Damna Impedire”, ed una chiavetta contenente i materiali didattici predisposti dai Relatori.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10