Horacio “El negro” Hernandez, il batterista Cubano più registrato al mondo, è stato la forza scatenante degli ultimi due decenni. Da quando ha lasciato Cuba nel 1990 la sua batteria ha accompagnato gli sforzi dei vincitori di Grammy Awards Michel Camilo, Roy Hargrove, Chucho Valdes, Gary Burton, Alejandro Sanz, Carlos Santana, Paquito D’Rivera e Gonzalo Rubalcaba. Hernandez si identifica per il suo stile “Latin Fusion” unico e inconfondibile, che armonizza la caratteristica c…lave cubana con tutti gli altri sounds attuali.
L’impatto della musica di Hernandez si estende dal palcoscenico allo studio di registrazione. Nel 2013 il Museo Nazionale di Storia Americana Smithsonian, celebrando il suo dodicesimo Festival del Jazz, ha riconosciuto il singolare approccio di Horacio alle percussioni, includendo il suo drumkit nella collezione del museo del jazz, che fra gli altri ospita il clarinetto di Benny Goodman e la tastiera senza fili di Herbie Hancock.
Dal 2004, oltre a tutti i suoi progetti, Horacio incide e porta in tour il suo splendido “Italuba”, seconda edizione nel 2007, che lui stesso descrive così: “Siamo arrivati al punto in cui noi lasciamo che la musica ci suoni, invece di continuare a suonarla noi” in riferimento agli inarrivabili dialoghi improvvisativi di questo album. Negli ultimi anni sta collaborando anche con l’italiano Zucchero, nella sua “Session Cubana” che sta raggiungendo moltissime località in tutto il mondo.
Gran parte della critica mondiale lo considera il più grande batterista latin jazz vivente. Ha suonato in tutti gli angoli del mondo ed ovunque lo ricordano con affetto e simpatia. Il jazz, la musica cubana ed il rock trovano, nelle sue mani, il giusto equilibrio. Horacio è maestro indiscusso della tecnica della “clave cubana”, per cui ha pubblicato il famoso metodo “Conversation in clave”.
I batteristi aquilani avranno il piacere di incontrarlo sabato 14 febbraio 2015 alle 17:00 a Live Sessions.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10