L’AQUILA – Una direttiva interna per l’istruttoria dei progetti, improntata alla semplificazione ed allo snellimento della procedura. Ad assumerla, al fine di accelerare e snellire l’iter istruttorio dei progetti di parte seconda il Titolare ad Interim dell’USRA, Carlo Pirozzolo, di concerto con i presidenti degli Ordini professionali, ovvero Elio Masciovecchio ( Ordine degli Ingegneri ), Gianlorenzo Conti ( Ordine degli Architetti ), Giampiero Sansone ( Geometri ), Maurizio Papale ( Periti Industriali ).

In particolare, la direttiva, prevede l’adozione di una metodologia di istruttoria tecnica economica semplificata avvalendosi, per aspetti determinati, di autocertificazioni ed osservazioni da parte dei tecnici progettisti e dei proprietari, attraverso la compilazione di una modulistica che verrà pubblicata a cura dell’USRA sul sito istituzionale dell’Ufficio Speciale, nonché di un visto obbligatorio sulle parcelle professionali da parte degli Ordini e dei Collegi professionali.

“Nel sottoscrivere l’adesione alla direttiva, – ha dichiarato Pirozzolo – gli Ordini professionali hanno ribadito la necessità di affrontare le problematiche della ricostruzione, in uno spirito di reciproca condivisione, negli interessi non solo della ricostruzione ma anche dei professionisti e dei cittadini. Ringrazio, pertanto, gli Ordini professionali per la collaborazione e la continua disponibilità dimostrate e per aver condiviso il metodo di lavoro da me introdotto in questa breve parentesi, volto esclusivamente ad anteporre a tutto, gli interessi del territorio”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10