L’AQUILA – Un pò dai giorni scorsi e maggiormente da oggi, per il fine settimana ed anche oltre, la nostra città e territorio circostante sarà alle prese con del tempo molto instabile a causa di un vortice depressionario che si è venuto ad isolare proprio sul territorio Italiano nelle ultime ore. C’è da dire che oggi, Venerdì, vivremo una giornata dal maltempo accentuato, ma non freddo (3°c ad 850 hpa) per opera delle correnti sciroccali e che quindi relegherà le nevicate oltre i 1500m circa.

Delle correnti più fredde che torneranno ad alimentare questa depressione sembra sarà possibile nella giornata di Domenica, con delle occasioni di qualche nevicata anche all’Aquila. Intendiamoci, al momento diciamo che la possibilità sembra ci sia,dato il calo termico (-5°c ad 850 hpa) ma non di quantità rilevante è chiaro. L’instabilità a carattere freddo, comunque andrà avanti anche nei primi giorni della settimana oltre e forse, anche qualcosa di più. Insomma, i cosiddetti giorni della Merla si avvicinano e per cui anche in questo mite Gennaio troveranno in un certo qual modo spazio. Ma andiamo con ordine.

Intanto oggi, Venerdì, un centro di bassa pressione collocato al sud Italia, favorirà la risalita di correnti da sud-est, scirocco, sulla nostra regione,che vedrà precipitazioni dove più dove meno, abbastanza copiose. Anche la città dell’Aquila sarà alle prese con il maltempo e colpi di vento. Neve soprattutto lungo i massicci dei monti della Laga, Gran Sasso, Majella e Parco D’Abruzzo oltre i 1500m. Altrove quota leggermente più elevata. Leggero calo delle temperature in serata con il campo termico sugli 1 / 2°c ad 850 hpa e quindi anche le nevicate scenderanno sui 1300m circa. Sabato, ancora condizioni di tempo instabile, possibilità di precipitazioni, specie nelle aree del Gran Sasso e della Majella ove la neve cadrà oltre i 1000 /1100m (-1°c ad 850 hpa) in serata, venti da est-nord-est.

Domenica, un minimo depressionario di 1000mb circa si posizionerà sulla Sicilia, in modo che i venti saranno di provenienza orientale con campi termici ad 850 hpa sui -5 /-6°c. Possibilità di qualche precipitazione, più probabile sui massicci montuosi del Gran Sasso e della Majella , a carattere nevoso anche sull’Aquila. Torno a ripetere che c’è la possibilità di qualche comparsa in città, ma non di rilevante entità. Venti moderati da est, clima quindi freddo.
L ‘inizio della prossima settimana vedrà sempre tempo tra il variabile e l’instabile, con possibilità di qualche precipitazione, nevosa fino a quote basse e con venti da nord. Una situazione che appare, in questo momento, di andare avanti di questo passo fino anche ad inizio Febbraio a larga scala. Ma ricordiamoci che al momento è solo una previsione.

di Thomas Di Fiore

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10