L’AQUILA – Sottoscritto dall’assessore alla protezione civile dott. Mario Mazzocca e dal Comandante Regionale Abruzzo del Corpo Forestale dello Stato, Ing. Ciro Lungo, l’accordo di programma per accrescere la sicurezza in montagna, nel settore neve e valanghe, in virtù delle reciproche esperienze, competenze e risorse impegnate in materia e per fare sistema anche delle professionalità presenti in Abruzzo.
Al CFS viene riconosciuto dalla Regione Abruzzo un ruolo tecnico in montagna il qualità di forza di polizia, incardinata nel servizio nazionale del Protezione Civile, che svolge: attività giornaliera di monitoraggio e valutazione della stabilità del manto nevoso; elaborazione del bollettino di previsione del pericolo valanghe; monitoraggio degli eventi valanghivi, tramite segnalazione, catasto e cartografia; consulenza e formazione in materia di neve e valanghe, con la trasmissione giornaliera di dati ed informazioni meteonivometriche al Servizio Prevenzione dei Rischi ed al Comitato regionale Neve e Valanghe (Legge regionale n. 47/92)
La Regione Abruzzo divulgherà e pubblicherà i dati e le informazioni raccolte dal CFS, per informare i fruitori della montagna, nonché le autorità preposte ed i bacini sciistici del grado di pericolo individuato dal CFS e del grado di rischio determinato dallo specifico servizio della Regione Abruzzo.
Finalità della collaborazione è anche quella di fare sistema, mettere a fattore comune le risorse umane, strumentali e logistiche della pubblica amministrazione per fornire ai cittadini un servizio sempre più efficiente ed efficace in termini di protezione civile e di informazioni a tutti i vari utenti della montagna.
La sottoscrizione del protocollo, segue l’attività di monitoraggio e studio del fenomeno valanghivo che è sfociata nella realizzazione della Carta Storica delle Valanghe che riporta gli eventi censiti dal Corpo forestale dello Stato sul territorio regionale dal 1957 fino all’ultimo inverno.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10