L’AQUILA – Dopo i numerosi interventi di soccorso che hanno visto operare congiuntamente tutte le componenti di specialità della Guardia di Finanza, degli Alpini del 9° Reggimento di L’Aquila e del CNSAS nelle sue componenti Alpine, Speleo e Forre dell’Abruzzo e del Lazio, il Corpo Forestale dello Stato ha promosso una esercitazione complessa di elisoccorso a L’Aquila- Monte Ocre.

Scopo dell’addestramento sarà quello di far emergere la sinergia fra gli Enti intervenuti e la reciproca comprensione dei rispettivi compiti istituzionali, che dovranno essere elementi irrinunciabili e determinati di ogni emergenza. Per questi motivi il Corpo forestale dello Stato, con l’assenso dell’Ispettorato Generale del CFS – Servizio di Protezione Civile e Pubblico Soccorso, nonché del Reparto Aereonavale, ha organizzato un’operazione complessa di soccorso alpino alla quale hanno confermato la loro partecipazione il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, gli Alpini del 9° Reggimento di L’Aquila, il CNSAS, il Soccorso Alpino della Corpo Forestale dello Stato, stazione di L’Aquila, le basi del Centro Operativo Aereo (COA) del CFS di Rieti, Pescara e Roma, con squadre a terra, elicotteri e mezzi.

Lo scenario dell’esercitazione prevede la ricerca di un disperso con l’elitrasporto del personale in quota ed un successivo “recupero in parete” con verricello o con altra manovra da parte di elicotteri del Corpo forestale dello Stato decollati da Roma- Urbe e da Pescara.
Questa attività avrà come obiettivo principale quello di confrontare le capacità operative e le procedure delle diverse realtà operanti sopra citate in attività di soccorso al fine di poter coordinare meglio le forze in campo per ottenere i migliori risultati possibili e verificare le metodologie adottate da ognuna. Questo consentirà di operare con sempre più sicurezza ed andrà a ridurre ulteriormente i margini di errore.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10