L’AQUILA – La Regione Abruzzo ha finanziato con i fondi 5 per mille un progetto di laboratorio per la stimolazione delle capacità cognitive dei pazienti con malattia di Alzheimer. Il laboratorio è coordinato dal Prof. D. Passafiume del Dipartimento di Medicina Clinica e della Salute, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA) con la collaborazione del Prof. A. Rossi, Primario della Unità Operativa Complessa (UOC) a Direzione Universitaria di Psichiatria dell’Ospedale San Salvatore.
Gli utenti saranno sottoposti a valutazione cognitiva e seguiti nelle attività di stimolazione dalla equipe del Prof. Passafiume e della Prof.ssa Di Giacomo, sia la valutazione che le attività di stimolazione sono interamente GRATUITE per tutti i pazienti.
Il progetto ha lo scopo di fornire un valido sostegno ai pazienti affetti da Demenza di Alzheimer andando a sollecitare l’attenzione, la memoria ed il ragionamento dei soggetti, al fine di rallentare il decorso della malattia, per la quale ad oggi non esiste ancora una strategia di cura vincente. Come ricorda il Prof. Passafiume “la stimolazione delle diverse capacità mentali è la sola arma per rallentare il deterioramento cognitivo, ed è in grado di potenziare l’effetto (scarso) dei farmaci attualmente disponibili”.
In ultima battuta, è sicuramente importante sottolineare che l’adesione al programma offre agli utenti anche un’occasione di aggregazione e socializzazione che va ad incidere favorevolmente sulla qualità di vita dei pazienti stessi.
Le persone interessate possono rivolgersi ai seguenti contatti per fissare un appuntamento:
– Tel. 0862 44689/ 434694 dal Lunedì al Venerdì ore 9:00 – 12:00
– domenico.passafiume@univaq.it oppure dina.digiacomo@univaq.it

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10