La tradizionale Cantata di Natale a L’Aquila, un momento condiviso da tanti cori della città e del circondario, un appuntamento caro agli aquilani, la più grande rassegna natalizia di cori dell’intera regione, giunge alla sua trentunesima edizione.
Tre serate nelle tre domeniche d’Avvento, il 7, il 14 e il 21 del mese di dicembre per un totale di 18 cori partecipanti, che si esibiranno a partire dalle ore 18,30, ossia a seguire la S. Messa celebrata nella Chiesa San Pio X, al quartiere Torrione.
Protagonisti della prima serata, domenica 7 dicembre sono la Corale Folkloristica Rocca di Cambio (diretta da Isabella Aromatario), Gli Amici del Bel Canto, Coro ufficiale dell’Università per la Terza Età dell’Aquila (diretti da Paolo Crisante), il Coro Padre Mario di Castelvecchio Subequo (diretto da Sandro Giangregorio), l’Associazione Polifonica di Tempera (diretta da Isabella Aromatario). Partecipa per la prima volta il Coro Diocesano Giovanile “San Massimo” diretto da Emanuele Castellano e chiude la serata uno dei quattro cori storici della città, organizzatore della Cantata di natale, il Coro della Portella, diretto da Luigi Caccia.
Ogni coro eseguirà tre brani principalmente della tradizione natalizia, ciascuno nello stile e nelle caratteristiche del proprio repertorio e della propria vocalità.
La Cantata di Natale a L’Aquila nasce sotto gli Auspici dell’Arcivescovo dell’Aquila e con il patrocinio del Comune dell’Aquila e dell’A.R.C.A. Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.