L’AQUILA – Che tu sia principiante, esperto o appassionato della montagna non importa, indispensabile sarà però il desiderio di scoprirla! E’ tutto pronto per la prima edizione di “Ovindoli Mountain Festival” un evento dedicato interamente agli sport invernali che si terrà dal 15 al 18 gennaio 2015 nella perla dell’appennino Abruzzese ad Ovindoli nel Parco Regionale Sirente Velino – sede di una delle più importanti stazioni sciistiche del centro-sud Italia –  Monte Magnola Impianti.

Il festival – spiega Guido Collacciani, uno degli organizzatori – avrà luogo nel posto in cui da alcuni anni è emersa spontanea la multidisciplinarità outdoor di montagna – snowboard, freestyle, ciaspole, telemark, scialpinismo, sci di fondo, arrampicata su ghiaccio, sleddog -, ‘pratica’ che sta unendo e avvicinando i molti e numerosi appassionati di montagna in uno spirito di svago, divertimento, condivisione e avventura”  Ed è proprio questo il motto dell’iniziativa, incalza il sindaco del Comune di Ovindoli Pino Angelosante: “Conoscere, condividere e vivere tutto quello che si può fare in montagna”. E Prosegue:”Vediamo che c’è sempre più sensibilità da parte dell’utente e vogliamo mettere in condizione tutti di poter usufruire di quelle discipline. Ovindoli è ormai una meta paragonabile a molte stazioni delle Alpi, come servizi e ricettività, caratteristiche che verranno testate e apprezzate anche in questa occasione”

L’iniziativa, unica nel suo genere in regione, è promossa da un comitato di appassionati e professionisti della montagna, che hanno pensato di rendere accessibile a tutti, sia in termini economici che pratici, un vasto bouquet di discipline.  Saranno molte infatti le attività incluse nel Festival Pass: numerose lezioni di avviamento alle singole discipline, freedrink presso baite e rifugi, concerti locali, convenzioni con attività commerciali e Tourist Card DMC

Un progetto subito sostenuto da tutte le istituzioni, prima fra tutte quella del Parco Regionale Sirente – Velino. “Il Parco – spiega il Presidente Simone Angelosante – sostiene questa iniziativa fermamente, perché è l’occasione per insegnare a tutti gli amanti della montagna il rispetto dell’ambiente e, inoltre, è un momento di promozione turistica importante che favorisce il benessere di tutti gli abitanti del comprensorio che rappresento”.

La proposta che arriva da Ovindoli – ha detto il vicepresidente Giovanni Lolli – e’ un aspetto di quell’idea di sviluppo che abbiamo in mente per la montagna, e cioe’ una montagna in grado di dare risposte al turismo ma anche alla sostenibilita’.

Rispetto al passato l’elemento nuovo – aggiunge Lolli – e’ rappresentato dal fatto che l’idea di crescita e sviluppo proviene dal ‘basso’, cioe’ da quelle persone che vivono la montagna. E non e’ un caso che il Mountain festival di Ovindoli segue di qualche mese la festa della montagna che si e’ tenuta all’Aquila e che ha fatto registrare un grande successo. Questo significa che i giovani si stanno organizzando e che le istituzioni, e la Regione sara’ tra queste, devono intercettare e agevolare per quanto possibile questa nuova voglia di fare che proviene dal basso“. 

Alla base della stazione degli impianti di risalita sarà allestito inoltre un Villaggio Sportivo per dare la possibilità ai partecipanti all’evento, ai curiosi e ai nuovi interessati di testare e conoscere le attrezzature e i materiali tecnici di settore. Il programma sarà inoltre condito da numerose attività extra e gare professionistiche con atleti di diverse categorie. Dulcis in fundo, il comitato ha messo a punto incontri serali con alpinisti, atleti e autori della montagna così da approfondire storia e curiosità del mondo della Montagna in particolare di quella Abruzzese.

“La Manifestazione sarà quindi costellata, giorno e sera – chiosa Guido Collacciani –   da sessioni di approfondimento dedicate alla Storia dell’Alpinismo in Abruzzo, allo Sci Alpinismo, allo Sleddog e il Fuoripista Particolare attenzione riceverà una riflessione sulle condizioni di sicurezza necessarie e obbligatorie per la pratica degli sport fuori pista che di anno in anno vantano numerosi appassionati, soprattutto fra i più giovani”

E, dopo cena,  per ricaricare le energie, il borgo di Ovindoli farà da cornice a feste e concerti mentre negozi e botteghe rimarranno aperti fino a tardi per dare la possibilità, a pubblico e sportivi, di concludere al meglio le ricche giornate di sport.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10