A partire da Mercoledì 29 Ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Bper, in programma la dodicesima edizione della rassegna Cinema e Psichiatria. L’intera iniziativa è divenuta ormai un costante appuntamento culturale ed è realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Numerosi sono stati i consensi ottenuti in questi anni con un coinvolgimento importante degli istituti scolastici, insegnanti, studenti universitari, semplici appassionati di cinema e liberi professionisti.

L’immagine. Un prezzo da pagare è il tema che verrà affrontato nell’edizione di quest’anno; grazie alla suggestione della settima arte ed al consueto contributo scientifico da parte di psichiatri e psicologi, il pubblico presente avrà l’opportunità di conoscere ed approfondire alcune tematiche di stretta attualità. Nella tradizione culturale, ormai insita nella rassegna Cinema e Psichiatria, i titoli selezionati hanno l’obiettivo di riflettere e proprio nel concetto della XII edizione, fermarsi a concepire il “prezzo” che ha l’immagine, in un modo sempre più evidente che dell’apparire ha fatto il suo “essere”, sacrificandovi ogni altro “avere”.

Ad integrare l’offerta culturale, saranno previsti anche quest’anno una serie di incontri letterari aperti al pubblico con il coinvolgimento della Biblioteca provinciale “S. Tommasi” e di importanti librerie cittadine. Un programma ricco ed articolato che vede quest’anno la presenza di grandi personaggi del mondo del cinema, critici cinematografici e giornalisti della stampa nazionale. Come di consueto non mancheranno gli appuntamenti mattutini dedicati alle giovani generazioni, una caratteristica da sempre presente nelle precedenti edizioni e che rappresenta ormai un punto di forza per un coinvolgimento ed una sensibilizzazione di tanti ragazzi su diverse tematiche sociali.

Inoltre nei primi mesi del 2015, Cinema e Psichiatria prevederà incontri e proiezioni anche a Roseto degli Abruzzi (Te) e a Vasto (Ch).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10