Si informa che il giorno 24 ottobre p.v. si svolgerà a Bari, presso l’Aula Multimediale del Rettorato, nel Politecnico di Bari, la “Prima Giornata Nazione su Salute e Sicurezza degli Operatori in Psichiatria”, organizzata dalla Società Italiana di Psichiatria, la principale società scientifica che riunisce tutti gli psichiatri del nostro paese.

http://www.psichiatria.it/wp-content/uploads/2014/07/Scarica-il-Programma-I-Giornata-Salute-eSicurezza-Bari-24-ottobre-2014.pdf

Tale giornata è stata dedicata a due psichiatri, la psichiatra Paola Labriola di Bari deceduta sul posto di lavoro per mano di una persona con gravi problemi comportamentali, ed il Prof. Rocco Pollice, docente di psichiatria del nostro Dipartimento che si è tragicamente spento il 14 gennaio u.s.. 

Il Prof. Massimo Casacchia, in qualità Vice-Presidente della Società Italiana di Psichiatria, la Prof.ssa Maria Grazia Cifone ed il nostro Dipartimento tutto, l’Unità Operativa di Psichiatria, della quale il Prof. Pollice faceva parte, vogliono oggi ricordare anche alla città tale figura di medico, che sempre generosamente si era impegnato nell’alleviare la sofferenza dei “suoi” giovani, con una visione pionieristica nell’ottica della prevenzione.

Il Prof. Rocco Pollice tanto si è speso per dare sollievo a molti giovani che afferivano al servizio SMILE. Tale servizio, da lui sviluppato, unico in Abruzzo, che ha la finalità importante di intercettare precocemente il malessere nei giovani con interventi precoci e specifici, viene oggi portato avanti dalla Prof.ssa Rita Roncone, Professore Straordinario di Psichiatria dell’Università dell’Aquila, e da giovani specializzandi, tecnici della riabilitazione psichiatrica e volontari.

Il suo ricordo è molto vivo in tutti quelli che lo hanno incontrato, conosciuto e apprezzato. L’impegno preso dalla città era quello di mantenere vivo il suo Servizio per giovani e di potenziarlo per non disperdere l’eredità professionale donata senza risparmiarsi.

Il Convegno di Bari a lui dedicato è un segno tangibile della stima conquistata anche a livello scientifico in tutta Italia. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10