L’AQUILA – La Regione Abruzzo vince l’ Hospitality Social Awards 2014 per la Miglior attivita’ di social media marketing per destinazioni turistiche. A darne comunicazione il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Camillo D’Alessandro. La consegna ufficiale del riconoscimento e’ avvenuta al 63/esimo Sia Guest, Salone Internazionale dell’Accoglienza, l’appuntamento clou per la filiera dell’ospitalita’ italiana che si e’ svolta alla Fiera di Rimini in contemporanea con TTG Incontri, la principale manifestazione fieristica e business meeting internazionale del turismo con il Patrocinio di Rimini Fiera e Ministero del Turismo. La giuria della terza edizione degli Hospitality Social Awards – Premio Italiano per le Eccellenze del Social Media Marketing nel Turismo e nell’Ospitalita’ ha selezionato fra un numero record di candidati, oltre 700 con piu’ di 40 destinazioni e 30 fra gruppi e catene alberghiere, quelli che hanno interpretato al meglio i nuovi strumenti di comunicazione che tramite internet generano reputazione, informazione e business per territori ed imprese. Per la Miglior attivita’ di social media marketing per destinazioni turistiche premiata la Regione Abruzzo e per la Miglior attivita’ di social media marketing per catene e strutture ricettive aggregate la Baglioni Hotels; come struttura alberghiera singola “il piu’ amato dalla rete” premiato l’ Hotel Continental, Nago (Trento), oltre ai premi specifici per i diversi canali Social.

“Le azioni messe in campo si sono rivelate di successo – commenta D’Alessandro – in particolare l’accelerazione che abbiamo voluto imprimere alle attivita’ rivolte al territorio regionale, a tutti gli stakeholders, sia operatori del settore che Enti Locali, del segmento turistico regionale per la sensibilizzazione all’uso degli strumenti di promozione on-line, ma soprattutto come modalita’ di lavoro per la creazione di una nuova governace del turismo “. “Il nostro obbiettivo – spiega D’Alessandro – e’ fare diventare l’Abruzzo da luogo a destinazione, facilmente conosciuta con un clic. Il riconoscimento premia l’ambizione di puntare in alto e non aver paura di competere su progetti ed idee di qualita’ ” Molte sono le azioni messe in atto dal Servizio Informazione e Accoglienza Turistica della Regione Abruzzo, la cui strategia di comunicazione e promozione ha dato vita ad una piattaforma che conta oltre 20 profili istituzionali nei principali social network internazionali (Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Youtube, Foursquare, Pinterest, Tumblr, Issuu, Vine), account gestiti anche in lingue diverse a seconda dei “Paesi obiettivo” quali Francia, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Norvegia e Svezia. Fondamentale nella social media activity della Destinazione Abruzzo e’ il coinvolgimento emozionale e diretto degli utenti attuato con diverse iniziative come il concorso “Your Abruzzo, live your passion” un gaming su facebook che vede la partecipazione diretta dei turisti anche dall’estero, o l’ABRUZZO INSTARAIL – Road to Expo 2015″ evento realizzato con il coinvolgimenyo di Instagrammers nazionali ed internazionali e, soprattutto, l’implementazione del progetto #BeSocialAbruzzo, rivolta al coinvolgimento del territorio e del segmento turistico regionale per un miglior posizionamento dell’offerta turistica.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10