L’AQUILA – Nell’ambito dei controlli diretti ad accertare la legittima percezione dei contributi destinati alla riparazione degli immobili danneggiati dal sisma, i Forestali del NIPAF diretti dal Funzionario responsabile dott. Antonio R. Rampini hanno scoperto e denunciato quattro persone che, con l’ausilio di due tecnici, avevano richiesto ed ottenuto un finanziamento per la riparazione di un immobile danneggiato, a loro dire, dal sisma del 2009.
I quattro G.V., C.V., L.V., E G.V., comproprietari di un casale nei pressi di Tempera, avevano presentato la richiesta certificata da due tecnici (S.A. e E.D.) sostenendo il diritto a ricevere il finanziamento per la riparazione delle parti comuni dell’immobile per un totale di circa 500 mila euro a fronte della quale era stata erogata già una somma di oltre 270 mila euro.
Le accurate indagini dei Forestali, coordinate dal P.M. dott.ssa Simonetta CICCARELLI, hanno però permesso di accertare, attraverso l’ausilio di foto aeree e riscontri eseguiti anche fuori Regione, come quanto dichiarato nella richiesta di contributo non corrispondesse alla realtà.
In particolare, infatti, il casale risultava già fatiscente e disabitato prima del sisma per cui, proprio in virtù dell’esclusione di tali immobili dalla possibilità di ricevere contributi per la riparazione, non presentava le caratteristiche legali necessarie ad accedere al finanziamento.
Quale conseguenza immediata è stato disposto il blocco della somma già erogata almeno per la parte residua considerato, infatti, che circa 75 mila euro erano stati già impiegati dai proprietari. Per recuperare tale somma il P.M. ha quindi disposto un sequestro per equivalente che ha portati i Forestali del NIPAF a sequestrare diverse auto di lusso agli indagati.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10