Sabato 18 ottobre alle ore 17,30 a Casa Onna appuntamento con la manifestazione “Il sabato del villaggio” organizzata dalla Pro loco di Onna.
La manifestazione prevede due momenti: il premio il “Fagiolo d’oro” che quest’anno è stato assegnato a Fabio Redi professore di archeologia medioevale all’università dell’Aquila e il premio di poesia riservato agli alunni delle scuole medie (il premio è distinto per classi e le poesie vincitrici saranno scelte da Patrizia Tocci _ classi terze _ e Giuliano Tomassi _ classi prime e seconde).
Un riconoscimento speciale sarà assegnato a Pasquale Corriere.
Ecco la motivazione del premio il Fagiolo d’oro (realizzato dall’artista Paolo Mazzeschi) a Fabio Redi: “Autore di importanti studi sul territorio aquilano e in particolare sulla basilica di Collemaggio ha fatto del suo lavoro una missione che ha per scopo quello di portare a conoscenza del maggior numero di persone possibili i tanti tesori _ spesso nascosti _ di cui la Valle aquilana è ricca. Grazie alla sua capacità divulgativa è stato capace di far comprendere a tutti con linguaggio asciutto e semplice dove affonda la nostra storia e da dove veniamo. A Onna, in particolare, ha offerto un contribuito fondamentale per arricchire la casa della Cultura con studi e immagini che consentono di ripercorrere le vicende storiche _ nell’arco di più di un millennio _ che riguardano il piccolo centro distrutto dal sisma e il suo circondario. Il premio vuole essere anche un segnale alle istituzioni affinché le sollecitazioni culturali del professor Redi trovino maggiore ascolto e si trasformino in occasioni di sviluppo economico e crescita culturale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10