l’aquila – La soc. UNIREST s.r.l., riconsegnerà ai proprietari ed alla città di L’Aquila il prestigioso ed importante PALAZZO VISCONTI.
Danneggiato dal sisma del aprile 2009, è stato completamente ristrutturato con interventi organici su tutte le strutture portanti: murature ,volte,coperture.
Ora è un palazzo strutturalmente sicuro.
I lavori hanno riportato all’antico splendore i capolavori presenti nel palazzo ottocentesco. All’interno del Palazzo sono stati recuperati importanti opere coeve dell’epoca come i dipinti con le firme del Patrignani (allievo del Patini) e decori dell’incredibile ed apprezzabile Maddalena ,un estasiante pavimento in legno ad intarsi ed alcuni pavimenti alla veneziana realizzati con tessere di pietre e marmi pregiati provenienti da antiche cave del territorio aquilano.
Il restauro dei veneziani e stato realizzato nei laboratori di Roma dei Maestri Cassio e del loro prezioso collaboratore Maestro Brando, applicatore anche di moderni seminati, essi vantano riconoscimenti internazionali nel campo del restauro monumentale di opere lapidee specifiche e di pavimentazioni, essendo depositari di innovative tecniche per la asportazione ed il riposizionamento .
I lavori sono stati completati con il restauro di pregiate opere lignee da Maestri Artigiani moderni e competenti presenti nel territorio aquilani, i F.lli Di Bernardo Luciano ed Aldo.
Le opere pittoriche hanno ricevuto le cure della restauratrice Jenny ROLO.
L’indennizzo a carico dello Stato è stato complessivamente di Seimilioni e duecentomila euro, di cui lavori per quattromilioniottocentoottantamila.
Le attività di ristrutturazione, a seguito del progetto redatto dallo Studio Associato di Ingegneria ed Architettura STA Paoloni – Scoccia – Laurini, sono iniziate nell’ottobre del 2012 e completate, come previsto nello stesso mese del 2014.
Il Palazzo è già abitato dalla prima famiglia residente.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10