Si terrà dal 3 al 5 ottobre il Festival della Montagna, organizzato dal Comune dell’Aquila e dall’associazione GranSasso AnnoZero nel parco del Castello all’Aquila, e sostenuto dalla Fondazione Carispaq ed Expo 2015. L’evento, alla sua prima edizione, rappresenta il festival della montagna più sud d’Italia e d’Europa. Madrina della manifestazione sarà Catherine Destivelle, alpinista e climber di fama mondiale. La montagna aquilana, dunque, sarà al centro dell’attenzione degli appassionati di tutta Italia.

Il Parco del Castello dell’Aquila si trasformerà in un vero e proprio villaggio della montagna, all’interno del quale si svolgeranno attività indoor e outdoor, momenti di dibattito e di socializzazione. Snowboard estivo, arrampicata, esposizione fieristica di prodotti per la montagna ed enogastronomici, dibattiti, mostre fotografiche, angolo per la letteratura di montagna e per la promozione del territorio, concerti.
Naturalmente, l’altro centro nevralgico del Festival sarà il Gran Sasso d’Italia: sulla splendida montagna ci sarà la possibilità di fare escursioni, arrampicata in ambiente, andare in mountain bike e in parapendio. Il tutto naturalmente coordinato da professionisti e operatori del settore. Le attività outdoor sul Gran Sasso sono state pensate per far conoscere al maggior pubblico possibile e iniziare a ritessere il rapporto tra montagna e città. Una nuova cultura di montagna, infatti, non può prescindere dalle attività sui nostri magnifici monti. Per questo saranno coinvolte alcune classi di istituti cittadini, per passeggiate e visite guidate.
Sono diversi gli appuntamenti del weekend: sabato 4 ottobre ci sarà un’escursione a Monte Ocre (per info Marco Colaianni 334.9039217). Sempre sabato, a cura del Collegio Guide Alpine Abruzzo, si partirà per un’escursione da Roio Piano e Cima della Costa Grande. I partecipanti saranno accompagnati sul luogon con un bus navetta messa a disposizione dall’Ama. Non può ovviamente mancare l’escursione al Corno Grande: sabato e domenica (appuntamento a Fonte Cerreto ore 8.20, ingresso alla Funivia è gratuito) si salirà per la via normale. Sempre durante il weekend esperti e non potranno cimentarsi con un’arrampicata in falesia, l’appuntamento è sempre al Parco del Castello, sabato e domenica alle ore 10.
Ci sarà anche il Nordic Walking al Festival della Montagna: sabato 4 passeggiata con i bastoncini da Nordic Walking nel Parco del Castello dell’Aquila, per chiunque voglia avvicinarsi a questa nuova disciplina fitness all’aria aperta. Il ritrovo è per le ore 10. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul sito web del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo guidealpineabruzzo.it. Sempre a cura del Collegio sarà organizzata la passeggiata “Scopriamo il Parco del Castello” e laboratori alla scoperta di fauna e flora del parco. L’attività, per bambini da 6 a 10 anni, è prevista per sabato pomeriggio e domenica (intera giornata). Per info sulle iscrizioni per le escursioni, arrampicata e nordic walking è possibile contattare il Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo al 339.400.6009.
Saranno organizzate visite guidate dell’eco-villaggio di Pescomaggiore, in collaborazione con l’associazione Misa e Legambiente (Per info eva@pescomaggiore.org). Sarà possibile anche effettuare prove di volo ed avvicinamento a parapendio e deltaplano (per info paradeltaclub.gransasso@gmail.com). Presso il villaggio al Parco del Castello, invece, bambini e principianti potranno intraprendere brevi giri a cavallo grazie all’associazione Trectur (www.trectur.com).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10