Nell’ambito delle iniziative previste per le Giornate Europee del Patrimonio, Lunedì 29 Settembre a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Ance, numerosi studenti delle Scuole Medie inferiori e superiori cittadine avranno l’opportunità di approfondire la figura di Papa Celestino V.

Il giovane regista Giuseppe Tandoi, presenterà il suo ultimo lavoro Nolite Timere, l’insegnamento di Papa Celestino V. La figura di Pietro del Morrone, molto conosciuta in ambito locale risulta, oggi, ancora sconosciuta a livello nazionale ed internazionale. L’obiettivo è quello di rivalutare e rafforzare la grandezza di questo personaggio chiave della Cristianità, attraverso una nuova lettura delle fonti ed una narrazione cinematografica di qualità che trasforma Pietro del Morrone in un personaggio vivo e palpitante. Il lavoro di Tandoi, specificatamente indirizzato alla figura di Celestino V entra a pieno titolo nel significato generale delle Giornate europee del patrimonio, proprio perché la secolare festa della Perdonanza celestiniana è un patrimonio religioso, storico e culturale della nostra città.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione ormai più che decennale tra l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e la Sovrintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etno Antropologici per l’Abruzzo. Quest’anno la sinergia viene impreziosita anche dalla presenza della Biblioteca Provinciale “S. Tommasi”.

Inoltre, prosegue la preziosa opera di conservazione e diffusione della Cineteca dell’Aquila. Nonostante diverse difficoltà logistiche ed economiche, gli archivi aquilani hanno mantenuto un ruolo di primissimo piano diventando negli anni un punto di riferimento per molte realtà come Festival cinematografici, Cineclub ed Associazioni culturali. A partire da Lunedì 29 Settembre ben 7 lungometraggi di grandi autori nazionali ed internazionali in formato 35mm e 16mm, saranno proiettati all’interno della XVI edizione del Napoli Film Festival 2014: Il coltello nell’acqua di Roman Polanski (Polonia, 1962), L’anno scorso a Marienbad di Alain Resnais (Francia, Italia, 1961), Guerra lampo dei fratelli Marx (Usa, 1933), I vinti di Michelangelo Antonioni (Italia, 1953), L’oro di Napoli di Vittorio De Sica (Italia, 1954), Ieri, oggi e domani di Vittorio De Sica (Italia, 1963), Matrimonio all’Italiana di Vittorio De Sica (Italia, 1964).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10