L’AQUILA – Presentato questa mattina a Palazzo Silone all’Aquila il progetto di formazione professionale in materia di prevenzione dalle malattie diabetiche A.M.A.T.I. (acronimo di Alimentazione, Movimento, Autocontrollo, Trattamento, Interdisciplinarita’), alla presenza dell’assessore alla sanita’, Silvio Paolucci e dei responsabili del progetto, Silvestro de Bernardinis e Francesco Fagnani.

Il programma e’ rivolto all’aggiornamento professionale delle principali figure coinvolte nella gestione del diabete, medico, infermiere e dietista, con l’obiettivo finale di garantire una migliore qualita’ della vita per il paziente attraverso il piu’ idoneo impiego delle terapie disponibili ed il miglioramento dello stile di vita complessivo. L’Abruzzo oggi e’ la prima regione italiana per il numero dei malati di diabete con il 7.4 % di affetti, ma figura anche all’ultimo posto per il sorgere di complicanze legate alla malattia, grazie anche alla presenza, su tutto il territorio, di 15 centri di diabetologia che seguono costantemente i pazienti.

“La programmazione sanitaria del futuro – ha commentato Paolucci – non puo’ fare a meno di quelli che sono veri e propri comportamenti di vita alimentare e motoria capaci di ridurre i costi, ma anche in grado di fornire piu’ salute. Quello che presentiamo oggi – ha aggiunto – e’ un progetto preso ad esempio anche dalle altre regioni italiane e dallo stesso ministero della Salute, perche’ incide sulla prevenzione, ritenuta uno dei sistemi piu’ importanti per ammodernare il quadro sanitario nazionale e regionale”. Paolucci ha detto che il corso, oltre ad avere carattere divulgativo, entra nel campo della formazione “affinche’ il modello dei comportamenti sani e corretti entri nel patrimonio culturale dei formatori e poi nella comunita’ regionale”.

“Il diabete” ha affermato Silvestro De Berardinis responsabile scientifico dell’evento e responsabile del dipartimento di Diabetologia dell’ospedale di Giulianova, “puo’ essere tenuto sotto controllo senza penalizzare la qualita’ della vita del paziente. In Abruzzo – ha aggiunto – siamo all’avanguardia per il contrasto dell’insorgere delle complicanze della malattia, tra cui le amputazioni degli arti e gli scompensi cardio-circolatori”. “Con la precedente edizione del corso” ha detto Francesco Fagnani presidente di Alba Auxilia “abbiamo fatto tesoro dei suggerimenti dei corsisti e dei responsabili scientifici ed oggi il corso che sta per iniziare rispondera’ positivamente all’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che chiede training scientifici dove sia privilegiata la formazione rispetto alla solita informazione”. Il corso, a cui parteciperanno 60 specialisti tra medici, dietisti e infermieri, e’ in programma il 26 e 27 prossimi a Mosciano Sant’Angelo e Giulianova.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10