L’AQUILA – Nel corso del 5° Convegno nazionale delle Fondazioni Universitarie, che si svolgerà a Venezia il 24 settembre, verrà presentato l’incubatore virtuale d’impresa L’Aquila Cube. La presentazione dell’incubatore sarà effettuata dal responsabile del progetto prof. Luciano Fratocchi, professore di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila, in una tavola rotonda sul tema “L’economia della conoscenza nelle Fondazioni Universitarie: Il ruolo degli Incubatori d’Impresa”, presieduta dal Prof. Ferdinando di Orio, presidente del Coordinamento Nazionale delle Fondazioni Universitarie.
Il tema scelto per l’annuale Convegno Nazionale delle Fondazioni Universitarie Italiane intende mettere a fuoco il ruolo che il sistema universitario nazionale e le Fondazioni universitarie, possono giocare per la ripresa economica del Paese. E’ un tema che va collocato nello scenario europeo, quale inevitabile contesto di riferimento. E’ ormai convinzione comune, infatti, che non ci sarà ripresa in Italia senza una più generale crescita dell’Europa, essendo i destini di tutti i Paesi europei indissolubilmente legati.
In questo contesto, sarà presentato l’incubatore virtuale d’impresa L’Aquila Cube, che può rappresentare uno strumento fondamentale per la ripresa economica della città dell’Aquila. E’ stato, infatti, dimostrato in altri Paesi europei che gli incubatori d’impresa hanno accelerato e reso sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati. Ed è a queste esperienze che intende ispirarsi anche l’Incubatore L’Aquila Cube, che sicuramente avrà importanti ricadute per lo sviluppo economico di tutto il territorio regionale abruzzese.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10