Venerdì 12 settembre, a partire dalle 8.30 si terrà nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze umane, viale Nizza, 14, a L’Aquila, lo SpA Day, evento promosso per far conoscere all’opinione pubblica la spondiloartrite (una malattia reumatica sempre più diffusa) e sensibilizzare alla diagnosi precoce.

L’iniziativa è organizzata dall’APMAR Onlus (www.apmar.it), Associazione persone con malattie reumatiche, nata dalla necessità di alcuni cittadini di strutturarsi autonomamente, perseguendo scelte operative mirate a migliorare la vita delle persone con patologia reumatica e rara. Gli scopi dell’associazione sono molteplici e riguardano la sensibilizzazione intorno alle patologie reumatiche e rare nell’adulto e nel bambino, oltre che naturalmente la cura, la prevenzione e la riabilitazione in seno ad esse.

Il programma della giornata prevede, dopo la registrazione dei partecipanti, l’avvio, alle 9, del talk show “La parola agli esperti”, condotto dal giornalista Marco Signori. Interverranno il prof Roberto Giacomelli, immunoreumatologo dell’Università degli studi dell’Aquila; Antonella Celano, presidente APMAR Onlus; Patrizia Camboni, referente APMAR Onlus a L’Aquila; il dott. Salvatore D’Angelo, reumatologo all’Ospedale “San Carlo” di Potenza; il dott. Giorgio Spacca, fisiatra all’Ospedale “San Salvatore” dell’Aquila. Sono stati invitati a partecipare Silvio Paolucci, assessore alla Programmazione sanitaria della Regione Abruzzo, e Pierpaolo Pietrucci, consigliere regionale. Dopo l’intervento degli esperti, la parola passerà al pubblico e in particolare ai pazienti affetti da spondiloartriti, che racconteranno la loro storia.

“L’obiettivo dello SpA Day – spiega Antonella Celano – è quello di informare la cittadinanza sull’importanza di diagnosticare preventivamente le patologie reumatiche: la prevenzione e l’intercettazione dei primi sintomi della malattia possono consentire una cura efficace. L’idea di riunire insieme gli esperti del settore mira anche a far sì che chi soffre di spondiloartrite possa ricevere tutte le informazioni utili per imparare a convivere con la malattia, riuscendo a non esserne condizionati”.

Nel corso dell’evento saranno presentate le immagini fotografiche scattate per la campagna social #iovoglioguardareilsole, attraverso la quale tantissimi partecipanti hanno avuto la possibilità di esprimere la propria visione delle malattie reumatiche, attraverso immagini fotografiche sul tema del sole, usando l’hashtag ufficiale dell’evento. La foto vincitrice sarà decretata nello SpA Day che si terrà il prossimo anno.

Quello che si terrà a L’Aquila segue di qualche giorno lo SpA Day tenutosi nell’aula Asclepios del Policlinico di Bari, seguito con grande interesse dal pubblico presente e dalla stampa locale, e durante il quale è emersa chiaramente la necessità dei pazienti di poter accedere a una sanità di qualità che, grazie a una rete reumatologica sul territorio, offra diagnosi precoci e centri di cura attrezzati.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10