L’AQUILA – Si svolgerà dal 2 al 5 agosto prossimi, nella consueta cornice di Campo Imperatore, la 55esima edizione della Rassegna ovini di Campo Imperatore. La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio dell’Aquila in collaborazione con comune dell’Aquila, comune di Castel del Monte, Regione, Provincia, Associazione regionale allevatori, Corpo forestale dello Stato, Assamont, Asl e Camere di commercio di Campobasso, Chieti, Foggia, Isernia, Matera, Pescara, Teramo e Trento, è stata presentata questa mattina, all’Aquila, dal presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli, e dal sindaco di Castel del Monte, Luciano Mucciante.

Circa 10mila i capi di bestiame in esposizione e 55 gli allevatori provenienti da sette regioni italiane. Nutrito il programma dell’edizione 2014 della Rassegna ovini, che passa da tre a quattro giorni. “Una scelta, quella di prolungare l’evento”, ha dichiarato Santilli, “che va nell’indirizzo di dare maggiore peso alla manifestazione, nonostante i timori derivanti dalla riduzione dei contributi camerali, che rischiano di pesare negativamente su una serie di iniziative di promozione del territorio”. Santilli ha sottolineato “la presenza, quest’anno, per la prima volta, di due sponsor privati, che hanno fornito un contributo economico: la Banca di credito cooperativo di Roma e la Bper.

Intendo ringraziare, inoltre, il comune di Castel del Monte, per l’impegno e la collaborazione alla buona riuscita dell’evento”. “La novità della 55esima edizione della Rassegna ovini”, ha spiegato Luciano Mucciante, “è la festa della transumanza e degli antichi mestieri, in programma il 2 e il 3 agosto, nel cuore del borgo di Castel del Monte, con degustazione di prodotti tipici e la rappresentazione della lavorazione della lana, del tombolo e del legno. L’intento è affiancare alla promozione della zootecnica la valorizzazione dei prodotti tipici locali”. Questo il programma: sabato 2 agosto, nel pomeriggio, si svolgerà la Festa della transumanza e degli antichi mestieri, in collaborazione con Cia e Coldiretti.

Il 3 agosto, alle 10, nel centro culturale IV Novembre, si terrà il 17esimo concorso dei formaggi ovini e caprini abruzzesi “Fonte Macina”. Il 4 agosto, alle 9 l’Assamont organizza la mini-transumanza con partenza da Rifugio Racollo e arrivo delle greggi, intorno alle 19, negli stazzi di Fonte Macina di Campo Imperatore; alle 10, nella sala consiliare del comune di Santo Stefano di Sessanio, verrà presentata la guida “Una montagna di borghi, il Gran Sasso d’Italia”, del professor Antonio Porto. Interviene il professor Sandro Cordeschi. Sempre nella giornata di lunedì 4 agosto, a Castel del Monte, proseguirà il concorso dei formaggi ovini e caprini. Alle 16 si terrà l’incontro “Tratturi porte aperte”, con il dottor Andrea Staffa, responsabile dell’ufficio tratturi della Sovrintendenza dei beni archeologici d’Abruzzo.

Il 5 agosto, la giornata conclusiva della 55esima Rassegna ovini, in località Fonte Macina di Campo Imperatore. Alle 7 è previsto l’arrivo delle greggi, alle 8 l’apertura della mostra-mercato delle produzioni tipiche della montagna. Alle 10, la Santa Messa officiata dal Vescovo di Sulmona; a seguire la benedizione delle greggi. Alle 11, la cerimonia ufficiale con la partecipazione delle autorità istituzionali, la premiazione degli allevatori, la premiazione del 17° concorso dei formaggi ovini e caprini e l’assegnazione dell’11esimo premio “Verga d’Argento”. Il giorno della rassegna, in località Fonte Macina, verranno predisposte adeguate aree di parcheggio regolamentate con servizi di bus navetta, oltre a un servizio di assistenza sanitaria.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10