L’AQUILA – Al di là della demagogia di alcune posizione espresse in questi giorni, riguardo il ripristino delle tasse universitarie nell’Ateneo dell’Aquila, Au vuole far notar due aspetti: 1) questo problema – prima o poi – andava affrontato e adesso è arrivato il momento di farlo; 2) le rette previste sono comunque tra le piu basse d’Italia.

I problemi chiaramente risiedono nel fatto che appare troppo piccola la forbice tra le tasse dovute dalle fasce di reddito più basse e quello più alte. Comunque in assenza di un’adeguata strategia di comunicazione non può essere trascurato l’impatto traumatico di questa doverosa iniziativa della Rettrice. Per contrastare gli effetti negativi dobbiamo al più presto proiettare un’azione di marketing (sia in Abruzzo che nelle regioni limitrofe) che valorizzi i tanti punti di forza del nostro Ateneo.

Va comunque fatta notare l’assoluta latitanza del Comune: nella complessa “equazione” della capacità di attrazione di una città universitaria – insieme all’erogazione didattica – c’è anche quella dei servizi dove si deve registrare – come sempre denunciato da Au – una carenza strutturale soprattutto sul versante della mobilità. Al più presto va convocato un tavolo congiunto Comune, Università e Ama per affrontare questo tema e quello scottante degli affitti troppo spesso “spropositati”. Un ruolo potrà giocarlo anche la Regione, visto che in pochi anni le tasse regionali sono praticamente raddoppiate e a questi aumenti non è seguita un’adeguata politica per valorizzare il “diritto allo studio”.

E’ tempo che a L’Aquila si mettano in campo azioni incisive nella sfera delle politiche giovanili: dobbiamo puntare alla creazione di Startup e alla promozione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità diffusa, perché i giovani universitari – aquilani e fuorisede – possano trovare un ambiente fertile per sviluppare le proprie idee e i propri percorsi professionali. Come finanziare questi progetti? Qualcuno dovrebbe dirci che fine hanno fatto i fondi Meloni e Giovanardi destinati proprio a sostenere i giovani e la ricostruzione sociale dell’Aquila e del Cratere.

Luca Rocci, Pres. Prov. Azione Universitaria L’Aquila

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10