Il periodo estivo è quello più a rischio per il maltrattamento e l’abbandono degli animali domestici: per rinsaldare questo legame ed educare i giovanissimi al rispetto ed all’importanza della relazione con gli amici a quattro zampe, la Questura di L’Aquila ha organizzato una manifestazione a tema.

Venerdì 4 luglio alle 09.30 presso il Piazzale di Collemaggio, in un’area recintata ed appositamente attrezzata, i ragazzi potranno assistere a delle dimostrazioni tecnico-operative da parte delle Unità Cinofile della Polizia di Stato affiancate a degli esercizi di agility dog, obedience dog e disc dog.

Hanno aderito all’invito il Centro Cinofilo Bau Village di Sulmona (AQ), la Scuola “Indiana Kayowa” di Massimo Perla e la Scuola di Anna Lattaro.

Vi assisteranno circa 500 ragazzi tra quelli che vivono l’esperienza del campo estivo: la Famiglia Salesiana della “Casa” di Don Bosco, il Centro Murata Gigotti di Coppito, il Centro del Torrione San Pio X, la Residenza Maria Ferrari di San Gregorio, varie Scuole Estive di L’Aquila (Piscina Comunale, Piscina Verdeacqua, Wuascaranza, Cus L’Aquila, Dante Alighieri, Scuola Elementare Torrione), il Centro Estivo Top Club di Sulmona e diverse Associazioni che si occupano di ragazzi ed adulti disabili come Atleticamente Insieme, A.P.T.D.H., la Comunità XXIV Luglio e l’Associazione Down, alcune delle quali hanno praticato anche la “pet terapy”.

La manifestazione si articolerà secondo il seguente programma:
• Presentazione dell’evento da parte di un Funzionario della Polizia di Stato;
• Esibizione delle varie Scuole in esercizi di agility dog, obedience dog, disc dog;
• Sfilata di cani da bellezza;
• Esibizione dei cani della Polizia dei Centri di Pescara e di Nettuno specializzati nella ricerca di droga, di persone scomparse e in operazioni di sicurezza;
• Dimostrazione dei cani condotti da personale del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato di Assergi esperti nella ricerca di esche avvelenate;
• Gran finale a sorpresa per i ragazzi!

Gli esercizi e le finalità dell’addestramento saranno commentati da Massimo PERLA, celebre addestratore che dirige sui set televisivi e cinematografici la maggior parte dei cani attori che vediamo in azione sugli schermi televisivi, interpreti di spot pubblicitari, film e fiction.

Saranno inoltre presenti varie associazioni di difesa degli animali con personale volontario e materiali informativo: la Sezione di L’Aquila della LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE, che si occupa anche dell’adozione di cani abbandonati; l’ASSOCIAZIONE E.N.P.A. e l’ASSOCIAZIONE O.I.P.A..

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10