“Paesaggi Smarriti, lost landscape” è l’evento che si terrà a L’Aquila giovedì 26 giugno prossimo presso il Palazzetto dei Nobili con orario di inizio alle ore 16.00. L’iniziativa, organizzata e promossa dalla neonata associazione culturale Museion, mira al coinvolgimento della comunità e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sullo stato d’incuria e d’abbandono di alcuni luoghi nei comuni del “cratere aquilano”.
L’evento si aprirà con una mostra fotografica con opere di Fabio Campoli, Marco Equizi, Domenico Gualtieri, Cristian Nuvolone e Stefano Pettine.
Alle 17.30 si terrà il convegno sul recupero di quei luoghi di aggregazione sociale abbandonati a se stessi. Interverranno Lina Maria Calandra, Serena Ciabò ed Enrico Sconci.
Alle 20.00 ci sarà l’intervento musicale con musicisti del Conservatorio A. Casella dell’Aquila. Si esibiranno Stefano Guadagnini, Jasminia Capitanio, Jolanda Masciovecchio e Dafne Paris.
Infine alle 21.00 un buffet di ringraziamento.
La mission di Museion è valorizzazione del territorio tramite eventi culturali, e proprio per questo l’iniziativa vuole essere un contributo per la lettura e l’interpretazione del paesaggio, indispensabile per impostare politiche di governo finalizzate a preservare il territorio da fenomeni di degrado e compromissione paesaggistica attraverso efficaci progetti di tutela, salvaguardia, riqualificazione e valorizzazione dei paesaggi locali.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10