L’AQUILA – Era da tempo che La Squadra Mobile di L’Aquila stava monitorando il fenomeno pericolosissimo dello spaccio di droga nelle scuole aquilane.

Così dal febbraio di questo anno gli agenti della Sezione Antidroga hanno iniziato un’attività di osservazione presso alcune scuole del capoluogo abruzzese, riscontrando in particolare presso il polo scolastico di Colle Sapone, sin dall’inizio dei movimenti strani di ragazzi, che poi hanno disvelato uno spaccio di droga, hahish ma soprattutto marijuana, proprio davanti ad un bar.

I vari riscontri effettuati, fermando sia gli spacciatori che i giovani consumatori hanno consentito di verificare che la marijuana usata era la poco conosciuta Amnesia Haze , un tipo di marijuana che può raggiungere un principio attivo massimo di THC (tetraidrocannabinolo) del 22%; seme selezionato da incroci di varietà genetiche colombiane, messicane, indiane e thailandesi; la pianta e le foglie sono di un colore verde chiaro, ma profondo, ricoperto dal bianco dei cristalli di THC: ha un gusto fresco, ma forte. Nel tempo, può creare fortissima dipendenza. L’effetto cagionato dall’utilizzo di questa sostanza a volte può causare un “high psichedelico mentale”, tanto da creare un assenza temporanea di attività celebrale e per tale ragione viene chiamata Amnesia.
Le analisi di laboratorio compiute dall’ARTA di L’Aquila hanno confermato tutto ciò.

Il prezzo della amnesia si aggira intorno ai 10 €uro al grammo contro i 5 € della marijuana normale.

Importanti le testimonianze di circa 9 acquirenti, di cui 5 minorenni, che hanno confermato gli acquisti di droga, comunque quasi tutti filmati.

Eseguite perquisizioni personali e locali, specialmente nell’abitazione limitrofa al polo scolastico, utilizzata come base operativa per il confezionamento ed il successivo spaccio delle droghe: infatti all’interno della casa, affittata da 2 degli indagati per motivi di studio universitario, veniva trovata marijuana ed un bilancino di precisione atto alla pesatura della droga.

Sequestrati in totale gr. 16 di marijuana e 30 di hashish.

Le cessioni riscontrate tra riprese video e riscontri testimoniali sono state circa 40.
Qualcuno degli acquirenti è stato segnalato alla locale Prefettura per violazione dell’art.75 del D.P.R. 309/90 , i cui effetti descritti in nota e sanzionati dalle Prefetture, possono essere pesanti per un giovane.

La droga veniva anche venduta al centro città sotto i portici e presa al parco del sole, zona Collemaggio, da albanesi.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10