L’AQUILA – Si è svolta stamattina presso la sede del Corpo Forestale dello Stato dell’Aquila la manifestazione conclusiva delle attività svolte dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell’Aquila in attuazione del progetto nazionale di educazione ambientale “Alla scoperta della biocomplessità, con la testa, con il cuore e con le mani “.
Hanno partecipato i docenti e gli alunni che ne sono stati protagonisti. I Forestali e i bambini hanno presentato al pubblico le attività svolte e illustrato gli elaborati prodotti.
Con la conclusione dell’anno scolastico 2013-2014, si sono chiuse anche le attività avviate fin dallo scorso autunno, che hanno visto impegnati in attività in aula e nei boschi dell’Aquilano, oltre agli operatori di educazione ambientale del Corpo Forestale dello Stato, tre classi di tre Scuole elementari e di una media dei Comuni dell’Aquila e di Tornimparte appartenenti a tre Istituti Comprensivi, per un totale di 48 alunni e di sei docenti.
Durante le attività svolte, i bambini e i ragazzi sono stati coinvolti nella scoperta della biodiversità “con la testa, con il cuore e con le mani” in compagnia dei Forestali, interpreti della natura. L’esplorazione del territorio è stata infatti guidata attraverso speciali attività d’interpretazione della natura, che hanno coinvolto la dimensione cognitiva, emotiva e pratica, stimolando l’uso di tutti i sensi.
Quest’anno, per il prima volta, le attività di educazione ambientale sono state svolte anche nel vivaio Forestale di Barisciano, utilizzando i due itinerari appositamente allestiti: il primo (il Sentiero sensoriale) stimola la curiosità e l’attenzione dei partecipanti attraverso specie vegetali ricche di stimoli olfattivi, tattili e visivi, come la ginestra, il timo, la santoreggia montana, il rosmarino, l’elicriso e il ginepro; il secondo (il Sentiero delle caducifoglie) con sente di scoprire le principali specie arboree che caratterizzano i nostri boschi, come le querce, gli aceri, il faggio, la betulla e il tiglio.
Gli stessi alunni sono stati poi coinvolti nella nuovissima iniziativa “BioBlitz – Alla scoperta della biodiversità”, che ha consentito di identificare oltre 300 specie in 24 ore (lo scorso 17 maggio) con l’aiuto di 15 esperti ricercatori impegnati febbrilmente, con gli interpreti ambientali del Corpo Forestale dello Stato, famiglie, studenti e insegnati, alla scoperta della biodiversità della Foresta Demaniale Regionale “Acquazzese”.
Le attività dell’anno scolastico che sta per chiudersi si concluderanno con un soggiorno di studio di presso le strutture gestite dal Corpo Forestale dello Stato di Gagliano Aterno, nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino , dove i partecipanti si immergeranno per due interi giorni negli ecosistemi protetti del massiccio del Sirente.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10