L’AQUILA – Le alunne e gli alunni della classe V^ B della Scuola primaria di Sassa, coordinati dalle docenti di classe Luigia Carnicelli (referente del progetto), Margherita Casimiri, Mirella Robimarga e dall’Ins. Monica Pettine, hanno partecipato al concorso “Legalità e cittadinanza economica” organizzato e promosso dal MIUR e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” in occasione del ventiduesimo anniversario delle Stragi di Capaci e Via d’Amelio.
Il lavoro artistico realizzato dalla classe è un quadro a tecnica mista dal titolo “ALL’OMBRA” e affronta i diritti negati da corruzione, malavita e potere gestito in modo illegale in ogni parte del globo, a partire dalla nostra città.
Abbiamo deciso di dire NO “all’ombra”, esercitando nella quotidianità i nostri diritti e doveri di giovani cittadini.
Il lavoro è stato selezionato dall’Ufficio scolastico regionale come vincitore della fase regionale e questo consentirà a una delegazione della classe, composta dai ragazzi Shelly Di Carlo, Emiliano Guadagno, Ylenia Falasca e Matteo Scarsella, accompagnati dalle insegnanti, di partecipare al viaggio sulla nave della legalità e alle manifestazioni che si svolgeranno durante la giornata del 23 maggio a Palermo, diventata la data simbolo per contrastare ogni atteggiamento mafioso.
Il preside dell’Istituto, Raffaele Santini, le insegnanti e i collaboratori della scuola si congratulano con le alunne e gli alunni per la consapevolezza e la motivazione che hanno dimostrato in questo loro percorso sul tema della legalità, ormai biennale.
Già lo scorso anno, infatti, la classe ha partecipato al concorso in memoria del giudice Emilio Alessandrini classificandosi, in quell’occasione, al secondo posto regionale con un lavoro dal titolo “I DIRITTI IN SCATOLA”.
Ecco l’elenco alunni della classe V^ B:
1. Niccolò Albani
2. Antonella Ciccarella
3. Clara Ciccarella
4. Edoardo Alessio Corrente
5. Shelly Di Carlo
6. Emiliano Facchinei
7. Ylenia Falasca
8. Emiliano Guadagno
9. Matteo Isola
10. Federico Loporcaro
11. Davide Pace
12. Michela Piergiovanni
13. Lorena Ribaj
14. Matteo Scarsella
15. Matteo Specchioli