L’AQUILA – Le ultime dichiarazioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, prendendo spunto dai dati emersi dalla ricerca del Censis realizzata per la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), mettono in risalto il valore dell’agricoltura nel territorio nazionale che “nel suo complesso vale circa il 17% del Pil nazionale, e che può offrire ancora molto se riusciamo a sviluppare ulteriormente il grande potenziale che ha”. Altri numeri importanti che la ricerca mette in risalto riguardano i giovani e l’agricoltura: sono 17mila gli under 30 che hanno avviato un’impresa agricola a partire dal 2010: su 100 start up, 15 sono state create da giovanissimi. Anche l’export agricolo e agroalimentare non si ferma, nel 2013 ha continuato a crescere se non in volumi, in valore (+4,8%), a fronte di un sostanziale stallo delle esportazioni italiane complessive (-0,1%).
Gianni Padovani, candidato consigliere alle Elezioni Regionali con il PSI e Luciano D’Alfonso Presidente, mette in risalto tra i suoi cinque punti programmatici l’agricoltura, andando di fatto ad anticipare i risultati della ricerca del Censis.
La creazione di Bandi per assegnare terre pubbliche ai giovani, favorire l’export dei prodotti aquilani e abruzzesi, far crescere il mercato a km zero e predisporre al meglio il nuovo Piano di Sviluppo Rurale.
Queste e molte altre, sono le idee per un’agricoltura come motore di sviluppo sostenute dal candidato PSI Gianni Padovani, e dal suo Comitato Elettorale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10