Mercoledì 14 maggio alle ore 17,30 presso la sede del Comitato Elettorale di Giampaolo Arduini in Viale della Croce Rossa, 20 a L’Aquila si terrà la presentazione del saggio del Prof. Girolamo Rossi dal titolo “Lo scudo crociato. Un simbolo medievale nella comunicazione politica del Novecento”. Parteciperanno all’incontro – dibattito il Dott. Girolamo Rossi e l’On. Antonio Falconio, Direttore de “LA DISCUSSIONE”, ex Presidente della Regione Abruzzo.
L’indagine evidenzia come il successo e la longevità di questo contrassegno di partito si fondino su un patrimonio ideale che affonda le proprie radici nella lontana storia militare del cristianesimo. “Lo scudo crociato – scrive inoltre Girolamo Rossi – esordisce come simbolo di partito, riuscendo subito a raccogliere – in ogni Regione del Paese – i consensi dell’elettorato cattolico, che evidentemente riconosce in questo contrassegno quel concetto di cristianesimo militante e quella idealizzazione del medioevo come epoca di essenzialità e di purezza che erano comunque presenti nella cultura diffusa e nell’immaginario collettivo… La ricomparsa dello Scudo Crociato avviene come moto spontaneo presso gli ambienti degli ex Popolari nel momento della lotta di liberazione, quando molte brigate cattoliche sceglieranno di adottare nuovamente questo simbolo come elemento identitario e come emblema di una tradizione di cristianesimo militante ed eroico”.
NOTE BIOGRAFICHE: Girolamo Rossi è docente di teoria e tecnica della comunicazione politica presso la Pontificia Università ANGELICUM di Roma. Insegna Comunicazione d’impresa al Master in Responsabilità Sociale d’Impresa dell’Università LUMSA di Roma, e presso la Fund raising School dell’Università di Bologna.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10