L’AQUILA – La separazione coniugale è un evento ormai molto diffuso e con il quale sempre più figli di tutte le età si confrontano: i dati statistici dell’ISTAT riguardanti il territorio italiano evidenziano una crescita progressiva del fenomeno. Dopo una separazione è frequente che i figli mostrino cambiamenti nel quadro comportamentale (aggressività, difficoltà relazionali, ecc.) ed emozionale (tristezza, rabbia, paura, vergogna, ecc.).

Interessante è la recente esperienza dei “Gruppi di Parola per figli di genitori separati”, nati in Francia e diffusi dapprima a Milano e poi in tante città italiane in cui i bambini possono mettere parola sul dolore, accedere ai sentimenti e nominare le difficoltà che incontrano durante la separazione, affinché trovino delle soluzioni possibili e allarghino la comunicazione con i propri genitori (Marzotto, 2010).

I bambini necessitano di uno spazio per riflettere ed elaborare ciò che accade intorno a loro e dare un senso alla separazione dei genitori. A seguito del terremoto del 2009 e al relativo sconvolgimento personale e sociale, si è assistito ad un aumento delle separazioni e ciò ha spinto le psicoterapeute Maria Marronaro e Sara Del Sole ad istituire, anche a L’Aquila, i “Gruppi di parola” nei quali i bambini possono esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura, avere delle informazioni, porre delle domande, uscire dall’isolamento, trovare una rete di scambio e di sostegno tra pari. Si possono avere maggiori informazioni e ci si può iscrivere ai Gruppi chiamando il 3492644524 e il 3389984180.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10