L’AQUILA – “L’ormai ingolfato camion del candidato del PD alla presidenza della Regione Abruzzo imbarca anche candidati potenzialmente ineleggibili”.

Lo afferma il candidato di Forza Italia Antonio Morgante che aggiunge:”La moderazione e l’attenzione dell’ex Sindaco Nusca mi costringono a pensare che lo stesso abbia meditato in modo approfondito se candidarsi o meno alle prossime regionali.
Spero abbia valutato che il suo attuale ruolo di vertice nel coordinamento dei comuni del cratere può rendere nulla la sua candidatura per evidente ineleggibilità.

Infatti, se da un lato non esiste alcuna norma che sancisce in modo esplicito l’ineleggibilità nel caso specifico, credo sia fuori discussione che l’importante ruolo rivestito ponga qualche serio problema.

La legge regionale in materia di ineleggibilità e di incompatibilità prevede addirittura che il sindaco di un comune sopra i 5000 abitanti, o un semplice dipendente regionale, sono ineleggibili se non si dimettono 3 mesi prima il termine per la presentazione delle liste.

Un aspirante consigliere regionale che è coordinatore di sindaci che complessivamente contano circa settantamila abitanti, in un settore delicato come quello della ricostruzione, è obiettivamente un problema serio.

In materia di ineleggibilità e incompatibilità vale il principio di legalità, ovvero non può essere applicata l’interpretazione estensiva delle norme, ma nessuno può impedire che ogni avente diritto possa ricorrere, a tempo debito, alla Corte Costituzionale per evidente disparità di trattamento.

In altre parole non può essere ineleggibile il sindaco di un comune piccolo e eleggibile il coordinatore dei comuni del cratere sismico per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.
Ciò mostra una possibile artificiosa alterazione della competizione elettorale che, a mio avviso, consiglierebbe di non candidarsi.

Ma si sa, però, che sul camion di Luciano ce n’è per tutti i gusti. E questi ultimi di gusti, sono decisamente amari”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10