In un momento delicato ed emotivamente instabile come quello che attraversa la nostra città, c’è chi guarda al futuro e alla speranza di ricominciare ad assaporare la “normalità”.
Il terremoto del 2009 ha distrutto un’intera comunità e portato via tanto o tutto a molti.
E’ il caso di Maria Cristina Bravi, maestra di tombolo che della sua passione ha fatto un mestiere e un’arte di vita.
Il suo laboratorio sorgeva nel centro storico, cuore pulsante della città, e, ovviamente, non è stato risparmiato dal sisma che ha sepolto un lavoro di prezioso ed inestimabile valore.
Dopo anni di duro peregrinare, fermatasi per un periodo a Santi di Preturo, Maria Cristina è riuscita caparbiemente a tornare nella sua L’Aquila, e ad aprire con tenacia, dedizione e speranza il suo nuovo laboratorio.
Il suo mestiere, il tombolo, un mestiere di pregio e di eccellenza che servirà da propulsore all’attività sociale, culturale ed economica di questa città con creazione di nuove opportunità lavorative attraverso una “nuova filiera manifatturiera” a vantaggio della Micro Economia locale.

Cristina è l’esempio di come non si possa dar spazio alla rassegnazione ma alla volontà di far rivivere l’Aquila e la sue tradizioni.

Emblematico, infatti, ripartire da un’arte così antica e pregiata, fondamenta della cultura locale che, grazie alle “mani d’oro” viene e deve essere rivalutata.
L’Arte del Tombolo Aquilano sarà, così, uno dei Pilastri che contribuirà a rifondare e sostenere, attraverso le Donne (Maestre e loro allieve), l’Artigianato di eccellenza della città. Una spinta economica che servirà da stimolo all’occupazione ed alla ricerca di nuove opportunità lavorative.
L’obiettivo, è quello di contribuire a far conoscere la vera storia e cultura di questo territorio, in particolare quella del Tombolo Aquilano, ma soprattutto
di portare a conoscenza non solo dell’Italia ma anche del “MONDO CHE CI GUARDA”, la vera immagine dell’Aquila: L’Aquila laboriosa, L’AQUILA volenterosa ed innovatrice….L’AQUILA DELLE DONNE che guardano al futuro e alla VERA RICOSTRUZIONE della città

DOVE: Via Lussemburgo, 7 67100 L’Aquila – zona Pettino

QUANDO: sabato 12 Aprile 2014 dalle ore 16,30..

ORGANIZZAZIONE: Archetipos Eventi & Servizi

INFO: Segreteria Organizzativa “Archetipos Eventi&Servizi” di Pamela Alberelli
Tel. 328 2479704 E-mail: archetipos.pamela@gmail.com

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10