L’AQUILA – Apre ufficialmente i battenti a L’Aquila, presso l’ex Agriformula (nucleo industriale di Bazzano), il quarto Salone della Ricostruzione che l’Ance Abruzzo, con Ance L’Aquila, Ance Chieti, Ance Pescara e Ance Teramo, e Carsa, the thinking company, realizzano con l’intento di imprimere una forte spinta alla ricostruzione secondo criteri di qualita’ e sostenibilita’.

All’inaugurazione, prevista per le 10, partecipa il neo ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti. Un’edizione – spiegano gli organizzatori – che segna un cambiamento rispetto alle precedenti e offre la concretezza di attivita’ che vanno ben oltre il semplice evento espositivo per diventare un progetto per una ricostruzione di qualita’ del territorio con “Officina L’Aquila” e con il Comitato dei Promotori, nato con lo scopo di favorire lo sviluppo di un distretto delle costruzioni nel territorio aquilano. Si comincia con il “taglio del nastro”, alla presenza, oltre che del ministro, delle autorita’ civili e religiose – tra tutti il sindaco di L’Aquila, Massimo Cialente e il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi – a cui segue il convegno inaugurale dal titolo “Il Salone della Ricostruzione verso Officina L’Aquila” presso la sala Le Corbusier, organizzato in due sessioni.

La prima, alle ore, vede gli interventi introduttivi di Enrico Ricci, Presidente di Ance Abruzzo e di Roberto Di Vincenzo, presidente di Carsa a cui segue una tavola rotonda alla presenza di Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere, Massimo Cialente, Gianni Chiodi, Giorgio De Matteis, vice presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Marco Fanfani, presidente della Fondazione Carispaq, Lorenzo Santilli, vice presidente di Unioncamere Abruzzo, Gianni Frattale, presidente di Ance L’Aquila e Paolo Buzzetti, presidente nazionale dell’Ance. La seconda sessione, prevista nel pomeriggio a partire dalle 15.00 ha come sottotitolo “La rendicontazione sociale” e vede i saluti di Gianni Frattale e di Bruno Zavaglia, Dirigente BU building & construction di Bologna Fiere, seguiti da una tavola rotonda alla presenza di Paolo Aielli, direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila (Usra), Paolo Esposito, direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc), Pierluigi Caputi, direttore LL.PP della Regione Abruzzo, Fabrizio Magani, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo, Roberto Linetti, direttore generale del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, Abruzzo e Sardegna, Paolo Annunziato, direttore generale del Cnr, Americo Di Benedetto, presidente di Gran Sasso Acqua, Roberto Marotta, dell’Associazione dei presidenti dei consorzi e dei procuratori speciali centri storici aquilani, Paola Inverardi, rettrice dell’Universita’ dell’Aquila e Aldo Mancurti, capo del Dipartimento Sviluppo Economie Territoriali e delle Aree Urbane della presidenza del Consiglio dei ministri ed Enrico Ricci.

Le conclusioni sono a cura del sottosegretario di Stato del ministero dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Legnini. Entrambe le sessioni sono moderate da Mauro Tedeschini, direttore del quotidiano Il Centro. Nel pomeriggio, alle 17.30, nella Sala Le Corbusier, altro interessante appuntamento sul tema “Impresa cultura. La ricostruzione sociale”, a cura di Agica (Appuntamenti Giornalieri Cultura Abruzzo). Un incontro incentrato sul tema dell’economia culturale e della ricostruzione “immateriale” – sociale, culturale, emotiva – delle comunita’ colpite dal sisma al pari degli edifici e dei monumenti. Un momento di riflessione alla presenza di Federico Fazzuoli, conduttore e autore di trasmissioni televisive Rai. Sempre alle 17.30, nella Sala Munari, un convegno che racconta la ricostruzione dal punto di vista delle donne.

“Le imprese delle donne. Nuova leadership nella ricostruzione”, che vede le professioniste aquilane impegnate per una ricostruzione realmente partecipata della citta’. Nella Sala Officina L’Aquila un ricco programma di incontri tecnici e seminari formativi. Alle 11.25 “Regolamento 305- 201 certificazione ambientale e sostenibilita’ dei prodotti da costruzione” (vale come credito formativo) a cura di Abicert. Alle 12.30 “Gli obblighi di controllo in cantiere a carico del progettista e del direttore dei lavori relativi alle diverse famiglie di prodotti da costruzione quali: prefabbricati in calcestruzzzo – aggregati – conglomerati bituminosi – strutture in legno – strutture in acciaio” (vale come credito formativo) a cura di Abicert. Alle 14.30 “Le origini del modello organizzativo 231 e l’importanza in edilizia” (vale come credito formativo) a cura di Gruppo Sicurform; alle 15.45 “Sicurezza 81/08 ultime novita’” (vale come credito formativo) a cura di Gruppo Sicurform; alle 17.00 “Decreto Ministeriale 11 aprile 2011.Verifiche periodiche su attrezzature di sollevamento e impianti a pressione”, a cura di Gruppo Sicurform in collaborazione con Tuv e infine alle ore 18.15 un corso di formazione a cura di Graniti Fiandre.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10