L’AQUILA – Park on stage, il festival è in programma dal 16 al 19 maggio 2014 a L’Aquila nell’ambito della seconda edizione di Tipici dei parchi, il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia. Un festival, concorsomusicale dedicato ai parchi e alla creatività che nasce dall’interno dei territori dei parchi per contribuire alla promozione dei territori protetti italiani, che rappresentano, per dimensione e ricchezza di proposta, un unicum in Europa.

L’obiettivo è portare sul palco la musica e l’espressione artistica dedicata ai parchi per far emergere novità in termini compositivi e sperimentare una nuova formula esportabile anche oltre i confini nazionali.
Il festival premia testi, composizioni, strumenti musicali, che valorizzano il grande patrimonio legato alla natura esistente in Italia e la compagine, il singolo artista, che si distinguerà nella somma degli elementi sopra descritti, lanciando un “manifesto” legato al territorio deiparchi d’Italia.

L’organizzazione
Il Festival è rivolto a composizioni di gruppi e/o singoli provenienti, almeno per la metà dei componenti, da località comprese nei confini dei parchi italiani o che abbiano all’interno dell’area cittadina dei parchi riconosciuti. Potranno iscriversi anche gruppi e/o singoli che presentino testi dedicati espressamente ai parchi italiani. L’utilizzo di strumenti “caratteristici” di aree protette dei parchi, rappresenterà un valore aggiunto in termini di valutazione complessiva.
Il festival si rivolge a composizioni inedite. I partecipanti dovranno inviare un DEMO MP3, via mail all’organizzazione, contenente almeno 3 TRACCE, che rappresentino al meglio lo spirito del gruppo e/o del singolo. Unitamente alla demo dovranno inviare in formato descrittivo i testi delle composizioni unitamente al curriculum artistico e personale, da dove si evinca chiaramente la provenienza. I brani potranno essere tutti e tre inediti e/o cover riarrangiate e personalizzate, in questo caso almeno un brano dovrà essere completamente inedito. Se selezionati, gli artisti dovranno esibirsi dal vivo con strumentazione base presente sul palco e fornita dall’organizzazione e comprendente: tastiera, batteria, ampli chitarra e ampli basso. Microfonia, monitor e PA. Tutto il resto sarà a carico degli artisti stessi. Non sono ammesse BASI TOTALI, PLAYBACK e/o HALF PLAYBACK. L’esibizione avverrà sulla base di circa 10/15 minuti cadauno. Saranno vietati, pena esclusione immediata, messaggi di carattere politico e offensivi. Sono ammessi “ospiti” artistici. I DEMO saranno valutati da una commissione nominata dall’organizzazione e il risultato determinerà la griglia degli sfidanti, prevista in questo momento, i 4/5 ogni sera. Ogni serata decreterà chi avrà ottenuto il maggior consenso, che passerà alla finale dell’ultimo giorno, sulla scorta di votazioni aritmetiche su principi valutativi identificati dall’organizzazione, che terranno conto di: TESTO, PRESENZA SCENICA E DI PALCO, CAPACITA’ DIALETTICA, CAPACITA’ TECNICA, PRESA SUL PUBBLICO.

Il materiale dovrà essere inviato a: booking@events365.it

Non serviranno effetti speciali ma amore e passione.

Anche la finale avrà lo stesso format. La votazione prevede un’incidenza del 50% sul risultato finale dalla commissione artistica presente sul luogo, mentre il restante 50% avverrà tramite social network. Durante le esibizioni, gli artisti potranno essere votati sulla pagina ufficiale del festival su Facebook e Twitter da parte del pubblico.
Questa votazione varrà per il 50% dei consensi generali. Il restante sarà decretato dalla commissione artistica. La somma porterà alla valutazione generale dell’artista. Il vincitore sarà unico e avrà diritto al premio previsto dall’organizzazione. Tutti gli altri saranno ex-aequo.

I premi
Una compilation cd da destinare a tutte le sedi dei Parchi italiani da realizzare in collaborazione con Federparchi, Federazione italiana parchi e riserve naturali, da mettere in vendita con una parte del ricavato da destinare a finanziare il parco stesso.
Per il gruppo vincitore la possibilità di suonare su palchi prestigiosi.

L’aspetto artistico
Per ognuna delle tre serate finali del festival è prevista, oltre all’esibizione dei gruppi o dei singoli preselezionati, la presenza di un ospite che terrà il suo spettacolo in coda alle esibizioni degli artisti concorrenti. La direzione artistica del festival è di EVENTS 365.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10