L’AQUILA – L’anomala situazione meteo che ha dominato quest’inverno è stato caratterizzato dal cosiddetto vortice polare. Posizionato sull’Atlantico, Gran Bretagna e via dicendo con valori minimi, spesso eccezionali se così vogliamo dire, ha dato luogo a tempo decisamente mite se non caldo per il periodo su buona parte dell’Italia, Abruzzo compreso, per aver favorito le risalite di anticicloni sub-tropicali e di correnti comunque da scirocco legate a depressioni Afro-Mediterranee dall’entroterra desertico e ne abbiamo avuto la prova con le manifestazioni di sabbia, in modo accentuato.

Con la primavera meteorologica alle porte, visto che inizia proprio dal primo Marzo, l’inverno invece ha deciso di bussare e in questo week end, intanto, avremo un ritorno di tempo freddo, con piogge ed anche nevicate a quote medio basse, soprattutto sulla parte occidentale della provincia.

In effetti, dal grosso vortice atlantico, non forte come prima, riuscirà a scendere un nucleo depressionario con venti da nord-ovest, sulla nostra penisola.Ma vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni.

Sabato 1 Marzo, che come dicevamo, inizio della primavera meteorologica, sarà sotto il segno del maltempo, della pioggia e della neve.I fenomeni saranno più accentuati nell’area tra i Simbruini, la Marsica e il Parco Nazionale D’Abruzzo, ove nevicherà al di sopra dei 900m, anche se la quota in serata tenderà a scendere fin sui 700m se non localmente più basso.Freddo con la possibilità di fiocchi dal pomeriggio anche all’Aquila e zone circostanti.Venti moderati da sud-ovest del mattino, ad ovest nel pomeriggio Temperature in calo, con circa 0°c ad 850 hpa.

Domenica, altra giornata instabile,per la presenza di una goccia fresca,però più sulla variabilità, con possibilità di precipitazioni, nevose sui 7 /800m. Venti da nord-ovest, moderati con qualche rinforzo.Nella giornata di Lunedì, ci sarà una pausa, ma altre nubi saranno in arrivo dal pomeriggio, dai quadranti occidentali con quota neve sui 1000 /1100m, quindi temperature stazionarie o in lieve rialzo, ma sempre clima piuttosto freddo.

Anche Martedì al momento appare variabile con la possibilità di precipitazioni, nevose oltre i 1000m, per il rincorrersi di minimi depressionari in formazione sulla nostra penisola dall’Atlantico centro-settentrionale.Nei giorni successivi, il freddo sembra in aumento, per il posizionamento del campo di alta pressione sull’Europa centrale, la quale farà scorrere appunto le fredde correnti Balcaniche nella sua parte meridionale, apportando ancora condizioni di instabilità ed altre occasioni per delle nevicate fino a quote molto basse (4 /500m).

Quindi diciamo una rivincita dell’inverno, Marzo, infatti spesso è così e se pensiamo che la stagione invernale ci abbia dato ben poco…ora probabilmente è l’inizio del recupero, con purtroppo molti alberi in fiore ed addirittura alcuni con già il fresco verde delle foglie…

di Thomas Di Fiore

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10