L’AQUILA – Con il recupero della reliquia di Papa Giovanni Paolo II, rubata da tre ragazzi che pensavano solo di risolvere qualche problema di sopravvivenza, finisce bene, per fortuna, una brutta storia che ha tenuto col fiato sospeso fedeli ed estimatori di Papa Giovanni Paolo II.

E’ finito anche il grande clamore mediatico ed il Santuario torna confinato nel silenzio alle pendici del Gran Sasso, a disposizione di pochi fedeli abitudinari della domenica e presto, probabilmente, anche dei tanti che lo hanno scoperto con questa triste vicenda.

La chiesa del borgo, oggi, è il Santuario di Papa Giovanni Paolo II più noto in Italia e nel mondo e con la canonizzazione che ci sarà il 27 aprile prossimo, diventerà una meta religiosa sempre più ambita e visitata. Per questo l’Amministrazione Comunale ha il dovere di creare le migliori condizioni logistiche ed ambientali per rendere fruibile ed accogliente l’intera area in cui sorge il Santuario, che rappresenta non solo un bene religioso, ma anche culturale e turistico.

La valorizzazione del Santuario è un elemento importante e qualificante del turismo religioso che l’Amministrazione Comunale sta sviluppando e che può contribuire al rilancio economico della città. C’è bisogno di un impegno delle istituzioni, della Chiesa, dell’imprenditoria locale e degli operatori turistici, per sviluppare questo polo religioso, ambientale e turistico, un moderno attrattore di fedeli e visitatori.

A tal fine ho convocato un incontro con l’Associazione Culturale S. Pietro della Ienca ed un gruppo di tecnici ed imprenditori per programmare, in termini assolutamente eco compatibili, iniziative ed interventi concreti per realizzare le essenziali infrastrutture igieniche, di accoglienza e di promozione turistica.

Lelio De Santis
Assessore al Turismo

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10