L’AQUILA – L’Abruzzo si è svegliato sotto la neve. All’Aquila viene giù da un paio d’ore e nelle zone di periferia ha già raggiunto i 20 centimetri. Si circola con difficoltà, anche se il Comune ha mandato sulle strade i mezzi antineve e spargisale. Un’ordinanza del sindaco ha chiuso le scuole in tutto il territorio comunale. Attività didattica sospesa anche a Ocre, Fossa e Villa Sant’Angelo.

Gli automobiliti tuttavia sono in rivolta per gli intralcvi al traffico e l’intervento dei mezzi antieneve giudicato insufficiente. Si transita con difficoltà sulle autostrade. Peggiore la situazione nel comprensorio e a quote più alte. Si segnalano incidenti e auto in panne.

I problemi sono maggiori, almeno sembra,m nel resto della regione specie nella provincia di Chieti e in quella di Teramo. Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Lanciano per la nevicata che ha ricoperto la citta’ di circa 20 centimetri di neve. Il sindaco Mario Pupillo ha comunicato la sospensione delle attivita’ didattiche questa mattina alle 5.45: nell’ordinanza il primo cittadino si riserva di decidere per la giornata di domani in base alle condizioni meteo. “I mezzi antineve sono al lavoro sui 350 chilometri di strade.

La neve ha imbiancato dai monti alla costa tutto il Teramano che vive gia’ i primi disagi. Oggi, scuole chiuse in diversi comuni: i sindaci di Campli, Castellalto e Nereto (altri se ne stanno aggiungendo) hanno emanato provvedimenti di chiusura. Il piano neve a Teramo citta’ e’ scattato gia’ ieri sera, mentre si vivono un po’ dappertutto problemi legati specie alla viabilita’.

I vigili del fuoco sono al lavoro da ieri notte per recuperare autovetture, mezzi pesanti in panne, alberi abbattuti che ostruiscono la viabilita’. Superlavoro anche per i mezzi spazzaneve e spargisale. La Provincia sta operando sulle arterie di comptenza.trade comunali”, assicura Pupillo in una nota.

DOMANI SCUOLE CHIUSE

“Domani attività didattica delle scuole chiusa per neve». L’annuncio arriva dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, attraverso il social network Facebook.

Il primo cittadino precisa che la decisione è stata presa sulla sulla base «delle notizie della protezione civile, del professor Visconti della nostra Università, nonché per le segnalazioni dei presidi delle superiori”.

“I ragazzi dei centri vicini – precisa il sindaco sempre su Facebook – non riescono a raggiungere le scuole perché la Provincia non è “uscita” con i mezzi. Le strade provinciali sono di fatto inagibili”.

CHIUSA LA SUPERSTRADA PER BAZZANO, MORONI ACCUSA LA PROVINCIA

“Sono attualmente 13 i mezzi in circolazione per coprire 63 centri abitati, in una situazione meteo che va progressivamente peggiorando.

 La superstrada L’Aquila Bazzano, inoltre, risulta essere stata chiusa dalla Provincia, mentre i nostri mezzi, per sopperire alle carenze provinciali hanno liberato la 615 per Pianola, la 33 per Coppito, le Provinciali per Preturo e Collebrincioni fino ad Aragno.

Situazione particolarmente complessa, invece, ad Assergi e Camarda dove si registrano 40 cm di neve e dove da questa notte un mezzo fisso sta provvedendo a sgomberare le strade.

Tornando in Città, gli ingorghi, purtroppo, sono causati anche dai mezzi pubblici. Nell’ordinanza, tra l’altro, c’è un divieto esplicito di transito per mezzi superiori ai 75 quintali che invece rileviamo in circolazione e che determinano ulteriori rallentamenti, anzi difficoltà.”

DEL CORVO RISPONDE A CIALENTE:”PAROLE DI STRUMENTALIZZATORI SERIALI”

“Le parole degli strumentalizzatori seriali del Comune dell’Aquila, stanno a zero. – afferma in una nota il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – I numeri parlano: 2 i milioni per il Piano Neve, stabiliti dalla delibera che ho firmato ieri in Giunta, 70 i mezzi della Provincia dell’Aquila, in circolazione per le strade (30 interni e 40 esterni), usciti vista la somma urgenza prima della ratifica in Consiglio provinciale di giovedì prossimo. 24 le ore che le turnazioni dei conducenti dei mezzi copriranno per assicurare strade percorribili.

L’impegno della Provincia dell’Aquila, nonostante le incredibili difficoltà economiche, è garantito. Il senso di colpa e un esame di coscienza, forse, farebbero davvero bene a chi non sa come supportare tanti proclami che non hanno dato seguito a nulla di buono per la città e i suoi cittadini, come si sta assistendo in queste ore. Infatti, le strade della città dell’Aquila sono in completo tilt.

Un grande ringraziamento, invece, ai sindaci dei restanti 107 Comuni della provincia, per la preziosa collaborazione; forse più intenti ad operare che a polemizzare.

IN CAMPO OLTRE 150 TECNICI DELL’ENEL

Tecnici Enel in campo in Abruzzo dalle prime ore del mattino per fronteggiare le conseguenze del maltempo e garantire il servizio elettrico. L’azienda energetica e’ in campo con oltre 150 persone, anche grazie al supporto di ditte esterne

Le zone maggiormente colpite sono il teramano, anche sulla costa, e l’entroterra teatino. Nel pescarese le principali criticita’ sono derivate da problemi sulla rete di alta tensione, che non e’ gestita da Enel, per un guasto a Penne.

Dal Centro operativo dell’Aquila, che monitora la rete di media tensione 24 ore su 24, vengono gestite le segnalazioni e coordinati gli interventi di rialimentazione a distanza, mentre i tecnici in campo lavorano per la ricerca e la riparazione dei guasti, causati principalmente dalla formazione di manicotti di ghiaccio intorno ai conduttori e caduta di alberi fuori dalle fasce di rispetto.

L’intervento dei tecnici proseguira’ senza sosta fino al rientro dell’emergenza meteo. Enel e’ in contatto con le isituzioni del territorio per coordinare gli interventi.

IL CUS CHIUDE LE PROPRIE STRUTTURE PER OGGI E DOMANI

Il C.U.S. L’Aquila, a seguito dell’intesa nevicata ancora in atto, ha deciso la chiusura delle proprie strutture nei giorni 26/11/13 e 27/11/2013, al fine di limitare qualsiasi rischio, per l’incolumità degli atleti negli spostamenti per raggiungere gli impianti sportivi di Centi Colella, la riapertura è prevista per giovedì 28/11/2013, salvo peggioramenti del meteo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10