L’AQUILA- Un atto di indirizzo per le società partecipate del Comune dell’Aquila contenente le linee guida per disciplinare le politiche occupazionali e contenere i costi del personale. Questo il contenuto del documento approvato dall’esecutivo e predisposto dal sindaco Massimo Cialente, che ha la delega alle società comunali.

“Si è reso necessario – ha dichiarato il primo cittadino- assumere l’atto in via di urgenza, per contenere spese che, prive di controllo, gravano sui cittadini sia in termini di aumento dei costi, sia di conseguente carenza dei servizi. Abbiamo pertanto ritenuto doveroso, come esecutivo, porre argini precisi alle modalità di reclutamento del personale delle società partecipate, che dovrà avvenire nei limiti imposti dalla finanza pubblica e secondo procedure concorsuali pubbliche e trasparenti, come pure alle progressioni di carriera, alle consulenze e alle spese di rappresentanza.

“Le società partecipate – ha proseguito Cialente – hanno costi, per il personale e per le spese, ormai insostenibili, dal momento che la precedente amministrazione ha raddoppiato le unità assunte in servizio. È giusto che queste società vengano assoggettate, pertanto, ai limiti e ai vincoli che la legge impone alle pubbliche amministrazioni, dal momento che saremmo noi, come Comune, a doverci accollare le perdite e, di conseguenza, sarebbero i cittadini a farne le spese. Ricordo e sottolineo – ha concluso il sindaco – che da quando sono stato eletto, nel 2007, non sono state più effettuate assunzioni nelle società partecipate, al netto di quelle per cui vi erano procedure avviate dalla precedente amministrazione e di alcune assunzioni a tempo determinato a titolo di sostituzioni”.

In particolare, l’atto stabilisce l’obbligo, per le società partecipate, di effettuare procedure a evidenza pubblica per il reclutamento del personale, adeguandosi alla normativa in vigore per il Comune dell’Aquila, ente “controllante”, in materia di contenimento degli oneri contrattuali e delle altre voci di natura retributiva o indennitaria, nonché per le consulenze.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10