L’AQUILA – Si è svolto a Napoli, nel Castello del Maschio Angioino, l’incontro degli assessori alla Cultura e al Turismo delle città italiane, promosso dal Comune di Napoli e dal CIDAC (Associazione delle Città d’Arte e Cultura), per definire il programma del Forum Universale delle Culture 2013/2014.
Il confronto ha consentito di esaminare anche le proposte delle diverse città d’arte da inserire nel Programma Generale e di verificare la possibilità di una concreta collaborazione in relazione ai Grandi Eventi, come l’Expò 2015 che si terrà a Milano e la Capitale Europea della Cultura del 2019.
Le proposte che ho presentato sul tema “La conservazione dei centri storici e dei beni culturali di un paese a forte rischio sismico” e sul ” Turismo culturale e naturalistico” sono state accolte ed occuperanno uno spazio significativo nel Forum di Napoli.
Il Forum Universale delle Culture è una manifestazione che si tiene ogni tre anni in un Paese diverso, che coinvolge espositori, operatori, imprenditori e istituzioni di tutto il mondo e rappresenta una vetrina straordinaria per promuovere e valorizzare il prodotto culturale e turistico dell’Italia.
L’inaugurazione ufficiale si terrà a Napoli il 18 novembre 2013. Il Comune dell’Aquila parteciperà con le sue iniziative e con progetti culturali, che annuncerà in un incontro che si terrà a breve in città con il sindaco del Comune di Napoli e con il presidente della Fondazione per il Forum.
Lo spazio espositivo ed il contributo culturale riconosciuti alla nostra città rappresentano un attestato della bontà della scelta fatta dal Comune di puntare su Cultura e turismo per il suo futuro e, allo stesso tempo, un segnale positivo di attenzione nazionale al problema della ricostruzione .

L’assessore al Turismo
Lelio De Santis

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10