L’AQUILA – E’ arrivato Ottobre e con essa un clima subito abbastanza fresco, se non freddo, a causa di una posizione, diciamo invernale, del campo anticiclonico posizionato sui Balcani, che a sua volta sta facendo affluire dell’aria appunto fredda, che corre sul bordo meridionale del campo stesso.

NEVE DALLA RUSSIA ALLA ROMANIA

Da notare che tutto l’est, quindi dalla Russia alla Romania,è coperta già da un buon strato nevoso, per cui ad 850 hpa ci sono temperature sotto gli zero gradi anche di alcuni gradi con valori fino almeno a -6°c.

NORD-AFRICA, SPAGNA E SARDEGNA CON + 20 °

Diverso il discorso sull’asse tra Nord-Africa , Spagna e Sardegna, ove i valori superano anche i 20°c, sempre alla quota di 1480 m in atmosfera libera.

La nostra penisola si trova in mezzo a questo frangente, con tempo discreto, ma piuttosto freddo, come già detto prima, ed appunto anche la nostra città e il nostro circondario. Dunque, però, qualcosa sta per cambiare e tutti i più importanti modelli fisici-matematici, ne stanno dando luogo.

TRA I DUE CAMPI, L’ITALIA E’ TEATRO DI UN GUASTO DECISO

Tra questi due campi altopressori, riuscirà ad isolarsi una goccia fresca, di natura nord-atlantica, che con la susseguente formazione di un minimo depressionario sull’Italia, arrecherà maltempo marcato, soprattutto al centro ed al sud, con il nostro territorio teatro di questo guasto, che appare veramente deciso.Ma andiamo con ordine e vediamo qualche potrebbe essere l’evoluzione.

IL METEO DELLA SETTIMANA

Intanto oggi, Venerdì,il tempo sarà discreto, annuvolamenti alternati a delle schiarite nell’arco della giornata.Non saranno escluse delle precipitazioni, deboli, mentre i venti ruoteranno da sud-est, visto che il campo di alta pressione tenderà a scendere verso la Grecia.

Quindi anche le temperature saliranno di qualche grado con circa 11°c ad 850 hpa, il che significa che all’Aquila si oltrepasseranno i 20°c.

Domani, Sabato, nella mattina il cielo già si presenterà nuvoloso, con piogge, già iniziate nella notte, moderate in città, anche forti, nel corso del pomeriggio sui versanti montuosi occidentali della provincia come sui Monti Simbruini , Marsicano e Mainarde, località che ricevono gran quantità di pioggia quando sono le correnti sud-occidentali a portarle.

Piogge moderate continue in città e dintorni, Gran Sasso compreso, possibilità di qualche evento temporalesco un pò ovunque. Temperature in lieve rialzo ad 850 hpa (13°c), ma valori massimi in lieve discesa appunto per il maltempo, minime in aumento.

Domenica, sull’Aquila,al momento appare discreta la situazione, in tutti i casi i venti si disporranno da sud-est (scirocco) moderati con qualche rinforzo, girando intorno al minimo presente sull’italia, piogge comunque a carattere moderate,anche sotto forma di rovescio, si manifesteranno soprattutto da mezza giornata in poi.

Temperature stazionarie sui valori del giorno prima. Lunedì, al momento appare una giornata a volte più tranquilla a volte più bizzarra con nubi e possibilità di qualche precipitazione.Temperature in lieve calo, sia le massime che le minime, di alcuni gradi.

I giorni seguenti, saranno all’insegna dell’instabilità, con la goccia fresca, che anche se fattasi più blanda, apporterà qualche rovescio o temporale anche nella nostra zona, alimentata da venti da sud-est.
Insomma un clima autunnale nel vero senso della parola, ma tutto sommato non decisamente freddo, come il periodo in questione vuole.

di Thomas Di Fiore (AQ CAPUTFRIGORIS)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10