L’AQUILA – Il Consiglio Regionale in seduta solenne ha consegnato la medaglia Aprutium all’ingegner Sergio Marchionne, Amministratore delegato della Fiat.
Il riconoscimento, in particolare, e’ stato assegnato al top manager per “aver onorato la terra d’Abruzzo con la sua prestigiosa attivita’ grazie alla quale la Fiat e’ diventata un’azienda riconosciuta in tutto il mondo”.
Alla cerimonia, iniziata con l’Inno d’Italia, era presente anche il cantante di Pescara, Piero Mazzocchetti che ha intonato in diretta il brano ‘Nessun dorma’, la cui esecuzione e’ stata accolta da calorosi applausi. Abruzzo deriva dal nome della contea dell’Aprutium, situata nel Teramano. Marchionne e’ nato a Chieti ed il suo primo mandato come a.d. Fiat e’ del 1 giugno 2004.
Il padre Concezio, maresciallo dei carabinieri, originario di Cugnoli (Chieti), decise, quando ando’ in pensione, di portare il figlio Sergio in Canada quando aveva appena 14 anni. E’ qui che Marchionne consegue tre lauree e un master e si avvia alla carriera che lo ha portato ad esser uno dei piu’ importanti manager internazionali.
Poche righe incise su una targa per omaggiare un corregionale che con la sua attività ha onorato la terra d’Abruzzo e che, in Italia e nel mondo, si è distinto per professionalità e competenza.
Lo scorso 9 luglio Marchionne era già stato in Abruzzo in visita alla Sevel di Atessa, ed in quell’occasione aveva annunciato 700 milioni di investimenti per quello stabilimento
“Nulla di ciò che la Fiat ha fatto sarebbe stato possibile senza il contributo di 300 mila lavoratori in tutto il mondo. Il risultato non lo fa un uomo solo”. Con queste parole Sergio Marchionne ringrazia il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano e tutte le autorità presenti per l’importante riconoscimento.
“Riconoscimento – dice ancora l’AD della Fiat – che ha ancora più valore perché arriva dalla mia terra”.
CHIODI: “MARCHIONNE CI HA ESALTATO NEL MONDO
Sergio Marchionne, in questi anni, ha rappresentato ed esaltato, nel mondo l’essenza piu’ pura e nobile dell’abruzzesita’: la creativita’, la determinazione, lo spirito si sacrificio, il pragmatismo. L’Abruzzo rende onore e omaggia uno dei suoi figli piu’ illustri dell’eta’ moderna”.
Lo ha detto il presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, nel corso del suo intervento in consiglio regionale. “Oggi – ha osservato Chiodi – riconosciamo a Sergio Marchionne l’impegno indiscusso per la sua terra. E’ recente, infatti, la sua visita alla Sevel di Atessa (Chieti) ed il suo annuncio di cospicui investimenti (700 milioni, ndr) per il consolidamento ed il rilancio dell’automotive nella Val di Sangro.
E tutti comprendiamo, in questo periodo di profonda crisi economica e strutturale, il valore di questa politica che privilegia il radicamento sul territorio di un gruppo produttivo leader quale e’ la Fiat”. Il presidente della regione Abruzzo ha ricordato come l’ad della casa automobilistica torinese sia “riuscito ad affermarsi in Italia ma anche negli Stati Uniti, e di riflesso nel mondo, per la sua grande professionalita’, ipato anche il cantante di Pescara Piero Mazzocchetti che ha intonato il brano ‘Nessun dorma’.