L’AQUILA –  Il pilota di Formula 1 Andrea Montermini (nella foto)- campione italiano GT 2010 su Ferrari F430 e vicecampione International GT Open 2011 su Ferrari 458 Italia, insignito dal CONI della medaglia di bronzo al Valore Atletico – ha fatto scuola alla platea di ragazzi delle classi V che questa mattina, nell’Aula magna della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza a L’Aquila, prima tappa, dopo la pausa, estiva del Safe Factor 2013. Si tratta di un tour nelle scuole superiori di tutta Italia che Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, in collaborazione con gli Automobile Club locali e ACI Sport.

Circa 400 studenti all’ultimo anno dell’IIS “Domenico Cotugno”, dell’ITIS “Amedeo di Savoia” e

dell’Istituto alberghiero “Leonardo da Vinci” hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura, che poi hanno potuto mettere in pratica con un simulatore di guida utilizzato dal circuito “Ready2Go” e messo a loro disposizione.

Prima dell’ intervento di Andrea Montermini ha portato il proprio saluto il Colonnello della Guardia di Finanza Claudio Bolognese, Capufficio addestramento e studi della scuola ospitante. Hanno preso poi la parola Vincenzo Casolaro, Responsabile Vendite di Area di Sara Assicurazioni; Rosario Giordano di ACI Sport e Marfisa Luciani, Presidente di AC L’Aquila, che hanno illustrato le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia.

Il 45% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Migliorando il livello di attenzione si potrebbe arrivare a dimezzare il numero degli incidenti, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Il trend però è incoraggiante: è in calo (-2,7%) il numero degli incidenti, così come quello dei morti (-5,6%) e dei feriti (-3,5%) sulle strade.

“Sono oltre 40.000 i giovani coinvolti fino a oggi nel progetto Sara Safe Factor – dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – un numero in costante crescita anche grazie all’utilizzo di Facebook: oggi la pagina dedicata all’iniziativa conta oltre 14.000 likers. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10