L’AQUILA – Nascita eccezionale di piccole tartarughe marine (Caretta caretta) in mezzo agli ombrelloni di una concessione balneare a Roseto degli Abruzzi. Se ne sono contate fino a 18 e ora il luogo è presidiato e protetto, dopo un’ordinanza del sindaco, nel caso la schiusa delle uova dovesse continuare anche nei prossimi giorni.

L’evento di una tranquilla domenica mattina di fine estate sta suscitando enorme clamore tra gli esperti che lo considerano un fatto eccezionale.

«Da almeno un secolo non si registravano più nidificazioni di Caretta caretta nel medio Adriatico» affermano i responsabili dell’Area marina protetta Torre del Cerrano. «A memoria, su questi lidi abruzzesi, non si ricorda un fatto del genere», spiega Vincenzo Oliviero, veterinario, che si occupa dell’ ospedale delle tartarughe di Montesilvano (Pescara) e responsabile del Centro studi cetacei onlus.

«Forse i nidi potrebbero essere anche quattro dai quali potrebbero nascere un centinaio di piccole tartarughe», dice l’esperto.

La scoperta domenica, con la prima piccola tartaruga che si avviava correndo verso il mare. A vederla per prima una signora, Giulia, che ha voluto anche dare il suo nome alla piccola caretta caretta.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10