L’AQUILA – E’ ufficiale, l’Aeroporto dei Parchi, intitolato da dopo il sisma a ‘Giuliana Tamburro’, è scalo commerciale, ovvero centro attrezzato per le operazioni di carico, scarico e di imbarco di merci e passeggeri.

“E’ un evento unico e irripetibile – esulta il responsabile della comunicazione della Xpress Spa – perché nessun altro aeroporto avrà licenze commerciali. Per L’Aquila è un traguardo importantissimo”. L’inaugurazione ufficiale avverrà il 28 settembre prossimo quando sarà consegnato il carteggio con le certificazioni autorizzate oggi.

Come anticipato da AquilaTv il 24 agosto, questa mattina a Roma si è svolta la riunione con i vertici ENAC – Ente Nazionale Assistenza al Volo – nella quale l’Ente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha esaminato le risultanze delle simulazioni effettuate in questi giorni all’Aquila e rilasciato le certificazioni.
Nel nuovo aeroporto, che effettuerà per il momento solo voli diurni per Milano e Firenze, è già pronto un bar, un’edicola e la Europcar per il noleggio auto.

Con un investimento di oltre 400 mila euro la Xpress Spa ha messo a norma la segnaletica di pista, la torre di controllo e tutte le misure dell’antincendio.

Sono già al lavoro 5 unità di personale della Torre di controllo e, a regime, l’aeroporto assumerà 60 unità.”Avremo bisogno di professionalità specifiche – spiega ancora il responsabile della comunicazione della Xpress Spa – ma anche di molte altre figure che sceglieremo sicuramente con un occhio di riguardo alle competenze locali”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10