L’AQUILA – Con l’ufficialità del rientro della facoltà di Ingegneria presso la originaria sede di Monteluco, occorrerebbe dare certezze a tutti quegli studenti e dipendenti che da ottobre torneranno a studiare e a lavorare a Roio. Con questo obiettivo l’amministrazione comunale sta lavorando in questi giorni con l’Ama per assicurare, all’apertura del nuovo anno accademico, un servizio dei trasporti efficiente in grado di collegare il polo universitario di Roio con i principali punti nevralgici della città e della periferia garantendo una frequenza delle corse elevata. Sarà necessario senz’altro prevedere anche un opportuno collegamento diretto tra la facoltà di Roio, l’attuale sede provvisoria presso la ex Optimes dove per il momento restano ancora alcuni corsi di laurea, e il polo di Coppito. Si torna così ad un sistema di trasporti di cui potranno beneficiare oltre agli studenti, anche i residenti delle frazioni di Roio e gli attuali inquilini del progetto Case e dell’insediamento Map, che potranno così raggiungere più agevolmente la città.
Altro impegno che l’amministrazione è determinata a raggiungere in brevissimo tempo è la possibilità di iniziare ad assegnare agli studenti gli alloggi del progetto Case di Roio e di Coppito, che potrebbero così trasformarsi gradualmente in campus universitari.
Auspico che venga adottata dalla Giunta, il prima possibile, la relativa deliberazione, e comunque prima dell’inizio del nuovo anno accademico.

Il consigliere comunale
Stefano Palumbo (Pd)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10