L’AQUILA – Scatta lo stato di agitazione dei lavoratori di Aquila Sviluppo licenziati dall’azienda, ma in parte comandati al lavoro per coprire il periodo di preavviso. I dipendenti hanno, intanto, impugnato il licenziamento e chiestp l’intervento delle istituzioni locali.
Il comprensorio “ex Italtel” dove sono allocate una decina di aziende, è allo “sbando”, non c’è più gestione e a breve saranno sospesi tutti i servizi per morosità.
Infatti Aquila Sviluppo non gestisce di fatto più nulla ed il Comune, che ha rilevato gli immobili dallo scorso 2012 e che avrebbe dovuto assegnare la gestione del Comprensorio attraverso un bando di gara ad evidenza pubblica, ancora non ha provveduto all’assegnazione.
È assurdo comunque che una società pubblica come Aquila Sviluppo, in un compreensorio depresso ancor più dopo il terremoto dell’aprile 2009, non abbia ancora trovato soluzioni idonee a gestire un comprensorio industriale che, per posizione logistica, capacità degli impianti e degli immobili potrebbe offrire molte opportunità occupazionali per il territorio.
Invitalia, società dello Stato azionista maggioritaria di Aquila Sviluppo, ha fatto licenziare i sei dipendenti che gestivano le attività tecniche e amministrative del comprensorio e ha pensato solo a portare a chiusura la liquidazione della società Aquila Sviluppo, senza apportare alcun miglioramento e disinteressandosi completamente della gestione e sviluppo dello stesso.
Anche il Comune avrebbe potuto tranquillamente gestire il comprensorio industriale razionalizzando le spese assurde che vengono registrate nel comprensorio anche attraverso una revisione dei contratti con i fornitori che ad oggi non hanno più ragione di esistere.
Ma tutto ciò e altro ancora, non è mai avvenuto.
Non viene ascoltato il personale di Aquila Sviluppo che, per professionalità acquisita e consolidata, è l’unico che può dare valore aggiunto alla soluzione del problema.

Segreterie FIM – FIOM – UILM 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10