L’AQUILA-  Volge al termine l’edizione 719 della Perdonanza Celestiniana, che potremmo ancora definire la ‘Perdonanza dell’emergenza’.

Quest’anno ancor di più visto la disposizione di chiusura – causa inagibilità – della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, inaccessibile fino alla sua ricostruzione post-terremoto, prevista nei prossimi 3 anni con la sponsorizzazione dell’Eni.

La serata è quella più attesa da tutti i cittadini aquilani, è la notte in cui si ripete un rito unico al mondo, quello della Porta Santa, Il rito esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un “percorso straordinario” verso la salvezza. Molti non partecipano a nessun evento della manifestazioni ludica ma all’apertura della Porta Santa non ci rinunciano.

Importante novità di quest’anno l’annuncio che dal 2015, la manifestazione religiosa che si ripete con cadenza annuale dal 1294, diventerà anche “patrimonio immateriale” dell’Unesco.

A presiedere il rito dell’apertura sarà il cardinale Domenico Calcagno, Presidente Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede, che prenderà parte alla messa che seguirà il corteo storico per la prima volta come il neo arcivescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi.

Altri cambiamenti sono stati apportati dal Comitato che, in questa edizione, ha voluto riscoprire le origini della festa. Così il corteo storico vedrà come protagonista il sindaco, Massimo Cialente, che trasporterà la Bolla papale per poi consegnarlo, come in una sorta di staffetta, al Comandante di Vigili urbani, Eugenio Vendrame. Il passaggio avverrà all’altezza della cattedrale di San Massimo, quando il primo cittadino incontrerà e affiancherà l’arcivescovo nel percorso verso la Basilica.

CORTEO STORICO DELLA BOLLA

Il Corteo parte alle ore 16.00 da Piazza Palazzo per arrivare intorno alle 18.00 sul Sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. “Il corteo con la Bolla di Celestino V partirà dalla sede municipale di Piazza Palazzo, si unirà alle autorità religiose, civili e militari, in Piazza Duomo e raggiungerà il Piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio per l’apertura della Porta Santa e la celebrazione della S. Messa all’interno della Basilica”.
Infiorata allestita dalla Parrocchia di San Paolo Apostolo in Alatri (Fr).
Basilica Santa Maria di Collemaggio, 28 agosto – ore 18:00

RITO DI APERTURA DELLA PORTA SANTA, SANTA MESSA STAZIONALE

Presiede il Cardinale delegato S. Em.za Rev.ma Card. Domenico CALCAGNO, Presidente Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede, concelebrano Arcivescovi e Vescovi della CEAM. Anima la liturgia il Coro Diocesano.
28 agosto – ore 21:00

PERDONANZA SCOUT

Santa Messa presieduta dal M.R.P. Carmine RANIERI, Ministro Provinciale O.F.M. Cappuccini d’Abruzzo, concelebrata dagli Assistenti Scout AGESCI e FSE, animata dai Gruppi SCOUT di L’Aquila.
Ridotto del Teatro, 28 agosto – ore 21:00
“Cronaca di una violenza di Gruppo”
Il T.S.A. presenta: “Cronaca di una violenza di Gruppo” di Federica Di Martino tratto da un racconto di Dacia Maraini.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 28 agosto – ore 22:00

PERDONANZA DELLA VITA CONSACRATA

Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Gianfranco DE LUCA, Vescovo di Termoli-Larino, Delegato Regionale CEAM per il Clero e la Vita Consacrata, concelebrata dai Padri Cappuccini, Conventuali e Minori, animata dalle Religiose della Diocesi, dai Francescani Secolari e dal Coro della Parrocchia S. Giovanni da Capestrano in Cansatessa.
Parco Del Sole, 28 agosto – ore 22:00
“Perdonanza sotto le stelle”, a cura del Gruppo Astrofili Aquilani.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 28 agosto – ore 23:30

PERDONANZA GIOVANI

Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare di L’Aquila, concelebrata dai Sacerdoti del Coordinamento di Pastorale Giovanile e animata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile.

29 AGOSTO

Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 06:00
SANTA MESSA DELL’AURORA
Presieduta da don Osman PRADA, animata dalla Comunità Parrocchiale di Santa Maria della Croce in Roio Poggio.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 07:30

RADIO MARIA

Collegamento in diretta radiofonica nazionale. Santo Rosario Meditato animato dal Gruppo di Preghiera Mariano. Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Giovanni D’ERCOLE – Vescovo Ausiliare di L’Aquila, animata dal Gruppo Liturgico Diocesano e dal Coro delle Suore dell’Istituto Dottrina Cristiana.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 09:00

SANTA MESSA DELL’AURORA

Nel Rito Extraordinario secondo il Vetus Ordo del Missale Romanum, presieduta da Don Jean Claude MUTOKA CINKELENGE, animata dal Gruppo S. Giovanni da Capestrano e dall’Associazione Missa Est.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 10:00

PERDONANZA SCUOLA E UNIVERSITARIA

Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Michele SECCIA Vescovo di Teramo-Atri, Delegato Regionale CEAM per l’Educazione Cattolica, Scuola e Università, animata dalla Pastorale Universitaria Diocesana e dall’Ufficio Scuola della Diocesi.
Palazzetto dei Nobili, 29 agosto – ore 10:00
“La remissione dei debiti nelle tradizioni antiche e cristiane. Una pratica da riscoprire”
Relatori: Cesare Padovani, ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane e Pierluigi Paoletti, economista.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 11:30

PERDONANZA AGGREGAZIONI LAICALI, CONFRATERNITE, OPERATORI PASTORALI

Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Angelo SPINA Vescovo di Sulmona-Valva, Delegato Regionale CEAM per il Laicato, animata dalle Aggregazioni Laicali, dalle Confraternite, dagli Operatori Pastorali della Diocesi e dal Coro delle Comunità del Cammino Neocatecumenale.
Palazzetto dei Nobili, 29 agosto – ore 11:30
“Il dono del Trapianto”
Seminario in collaborazione tra l’U.O.C. Trapianto di organi (diretta dal Prof. Antonio Famulari) ed il Centro Regionale Trapianti della ASL dell’Aquila.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 13:00

PERDONANZA DEI LAVORATORI

Santa Messa presieduta dal Can. Nunzio SPINELLI, Rettore della Basilica di S. Maria di Collemaggio, animata dal Coro della Basilica di Collemaggio.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 15:30

PERDONANZA DEI MALATI

Santa Messa con Sacramento della Unzione degli Infermi, presieduta da S. E. Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Emerito di L’Aquila, concelebrata dai Sacerdoti anziani e malati, animata dall’UNITALSI e dalla Corale di Tornimparte.
Consiglio Comunale, 29 agosto – ore 16:00
ENI per il recupero della Basilica di Santa Maria di Collemaggio
Firma del contratto di sponsorizzazione ENI per il recupero della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e la riqualificazione del Parco del Sole, alla presenza dell’Amministratore Delegato di ENI, Paolo Scaroni.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 18:30

CONCLUSIONE DELLA PERDONANZA

Santa Messa Stazionale presieduta da S.E. Mons. Giuseppe PETROCCHI, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, animata dal Coro Diocesano. Al termine Rito di Chiusura della Porta Santa.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 18:30
Santa Messa Stazionale di conclusione della 719^ PERDONANZA CELESTINIANA
Presiede S. E. Mons. Giuseppe PETROCCHI Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, anima la liturgia il Coro Diocesano. RITO DI CHIUSURA DELA PORTA SANTA.
Sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, 29 agosto – ore 20:00

CORTEO DI RIENTRO DELLA BOLLA che arriverà a Piazza Palazzo intorno alle ore 21.00
Piazza San Basilio, 29 agosto – ore 21:00
Danilo Dipaolonicola “Ethnic Project”
Chiesa di Santa Maria del Suffragio, 29 agosto – ore 21:00
“La pagina e le note”
Piccolo zibaldone musicale e letterario a cura del Gruppo “Meticcio Europeo”. Testi recitati da Claudio Botosso.
Parrocchia di Santa Rita, 29 agosto – ore 21:00
“L’Avventura di un povero Cristiano”
“L’Avventura di un povero Cristiano” per voci recitanti, soli, coro, strumenti e mimi, a cura del Gruppo Teatrale e Corale di Tornimparte.
Piazza del Teatro, 29 agosto – ore 21:00
Concerto dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese Quattro Cantoni e dintorni, 29 agosto – ore 21:00
Esibizione degli sbandieratori della Città dell’Aquila
Piscina Comunale, 29 agosto – ore 22:00
“Solarium”, Dell’Associazione L’Aquila Young.
Piazza Duomo, 29 agosto – ore 22:30
Vince Tempera in concerto
“Storie di cinema… e di sogni nel cassetto”.

APERTO OGGI IL MEGAPARCHEGGIO

Il Comune ha reso noto che comunica che il parcheggio “Lorenzo Natali” è aperto e che, per chi volesse lasciare l’autovettura, è possibile raggiungere a piedi la Basilica di Collemaggio attraverso i camminamenti pedonali che dal terminal conducono al Viale di Collemaggio. Il parcheggio, gestito da una società privata, è a pagamento ed il Comune non può disporre autonomamente l’esenzione dal pagamento della sosta.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10