L’AQUILA – Altro che parmigiana, pasta al forno o panino con la cotoletta; piuttosto, insalata di riso con verdure di stagione, pasta fredda, fiori di zucca accompagnati da pomodoro, basilico, mozzarella e sottaceti. Sono queste le pietanze che secondo 7 masterchef su 10 non possono mancare durante il pranzo in spiaggia. Piatti leggeri, freschi, semplici ma gustosi che richiamano i sapori della tradizione, facili da preparare e realizzati con prodotti di stagione.

Gli ingredienti – rivela uno studio promosso da “Polli Cooking Lab” condotto attraverso interviste a 110 chef nazionali – sono principalmente prodotti made in Italy (51%), verdure (62%), pesce (45%), per piatti che non richiedono una preparazione superiore ai 15 minuti (56%) e che siano emblema di leggerezza (45%) e gusto (32%).

Secondo gli chef interpellati, per un corretto menu’ da spiaggia basta utilizzare ortaggi e verdure (62%), con cui condire soprattutto insalata di riso (67%) e pasta fredda (51%), da preparare in poco tempo. Il masterchef Pietro D’Agostino per non trascurare le tradizioni, propone una pasta fredda alla crudaiola, da realizzare con una pasta artigianale condita con sottoli o sottaceti e verdure di stagione come melanzane, zucchine, fiori di zucca, tagliati a fette, conditi con sale e pepe, basilico, mozzarella di bufala, pomodoro fresco”.

Aurora Mazzucchelli consiglia di preparare cose fresche, che diano liquidi: quindi verdure, insalata di carote, frutta e pesce e, per chi non vuole rinunciare ai carboidrati, pasta fredda. Come ricetta, ricciola scottata con macedonia di frutta e verdura. Per la pasta fredda, pasta corta, pasta di semola di grano duro o semi integral; per le verdure, carciofi o peperoni ed erbe aromatiche, timo, menta, condite a freddo. Antonello Colonna, infine, suggerisce due piatti in tendenza con la stagione: filetto di merluzzo, lattarini, insalata di frigittelli e riso soffiato. Oppure Panzanella, fatta con pane raffermo e pomodoro conditi da abbondante olio d’oliva.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10